LIMINA – AGIRA NISSORIA 3-2
Limina: Cardullo (58’ Gambuzza), Aricò , Lo Surdo, Bertano(77’ La Vecchia), Romano , Furnari, Gugliotta (58’ Filosa), D’Alessandro, La Valle, Ponzio, Libro). All.: D’Alessandro.
Agira N.: Maritato, Melfa (101’ N. Garofalo), Arena, F. Scardilli (75’ Pagano), F. Garofalo, Travagliato, V. Scardilli , Fiorenza, Calì (61’ Di Gauolo), Compagnoni, Ingarao6. All.: Millidoro..
Arbitro: La Vaccara di Acireale (Giuffrida e Todaro) 5,5.
Reti: 20’ e 3’ t.s. D’Alessandro; 21’ Calì, 54’ Compagnoni. 73’ Furnari
Note: Espulsi 101’ Ponzio e 112’ V. Scardilli.
Il Limina festeggia la permanenza nel campionato di promozione. Una rete di D’Alessandro, messa a segno nella prima frazione dei tempi supplementari, regala lacrime di gioia all’intera società e ai numerosi tifosi che hanno creduto nell’impresa. Al triplice fischio finale cori e coreografie si intrecciano con l’azzurro del cielo. Tutto il paese è in festa, mentre regna lo sconforto per la compagine dell’Agira. Gli ennessi alla fine sono costretti alla resa dai liminesi, passati prima in vantaggio e, poi, raggiunti e superati. L’orgoglio, la voglia, la caparbietà e la determinazione sono stati gli elementi decisivi per la salvezza. Il primo tempo è divertente se si considera la posta in palio. Del resto in campo ci sono due squadre che lottano per il traguardo di inizio campionato. Il Limina parte meglio, ma i difensori ospiti chiudono ottimamente tutti i varchi. La squadra locale trova in vantaggio al 20’: D’Alessandro va in pressing intercettando un rinvio della difesa e appoggia a Gugliotta. Immediato il cross con La Valle che si tuffa di testa. Sulla linea respinge Melfa, ma D’Alessandro in scivolata centra il bersaglio. Nemmeno il tempo di gioire che l’Agira ristabilisce le distanze con Calì che lasciato incustodito al centro dell’area raccoglie uno spiovente di Compagnoni per battere l’incolpevole Cardullo. Sulla rete del pareggio degli ospiti pesa la distrazione di Bertano e Furnari. Nella ripresa si riparte con i padroni di casa alla ricerca del gol vittoria. Ma è l’Agira a portarsi in vantaggio con Compagnoni con un preciso tiro dal limite. Il Limina accusa il colpo. Rischia di capitolare. Al 73’ si porta in avanti e con Furnari trova il pareggio. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa spingono alla ricerca del gol vittoria. Senza però riuscirci. Nei supplementari il Limina al 3’ centra il bersaglio: capitan D’Alessandro recupera un pallone e di sinistro lascia partire un fendente che s’insacca alle spalle di Maritato. Il finale è al cardiopalma con l’Agira in attacco e i padroni di casa barricati nella propria metà campo. A fine gara prendono il via i festeggiamenti con la pacifica invasione di campo dei tifosi che con cori, bandiere e bollicine di spumante festeggiano la salvezza.
Gianni Arpi