20.8 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Maggio 21, 2025
HomePrimo PianoNasce al Policlinico di Messina un nuovo servizio di riabilitazione cardiologica multidisciplinare

Nasce al Policlinico di Messina un nuovo servizio di riabilitazione cardiologica multidisciplinare

Al via il progetto in collaborazione con l’Ircss Bonino Pulejo: 6 posti letto dedicati, palestra attrezzata e team specialistico

È stato presentato al Policlinico “Gaetano Martino” di Messina un nuovo servizio dedicato alla riabilitazione cardiologica multidisciplinare, pensato per migliorare l’assistenza ai pazienti con patologie cardiovascolari attraverso un modello organizzativo innovativo e integrato.

Il progetto, avviato in fase di start-up grazie a una partnership con l’Irccs Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, punta a offrire un trattamento completo e personalizzato in prossimità del reparto di Cardiologia. L’obiettivo è quello di rendere la riabilitazione parte integrante del percorso di cura, riducendo i tempi di intervento e facilitando la presa in carico dei casi più complessi.

Il servizio prevede sei posti letto dedicati alla riabilitazione e una palestra attrezzata con quattro cyclette, due tapis roulant e un sistema per il test cardiopolmonare, elementi che consentono una presa in carico mirata e tempestiva. Il cuore del progetto è rappresentato da un team multidisciplinare composto da cardiologi, fisioterapisti, psicologi e nutrizionisti, che lavoreranno in sinergia per rispondere alle diverse esigenze dei pazienti.

«Si tratta di un modello organizzativo strutturato per garantire un unico flusso assistenziale, con un’attenzione particolare ai pazienti più critici», ha spiegato il direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria Giorgio Giulio Santonocito. «Il progetto valorizza la fisioterapia e la cooperazione interaziendale, in piena coerenza con gli indirizzi della Regione. Monitoreremo attentamente i risultati per valutare una possibile estensione anche ad altri ambiti complessi, come la pneumologia e la stroke unit».

I piu' letti