11.3 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeCronacaMaltempo: primi sopralluoghi da Taormina ad Alì Terme. Gruppi elettrogeni a Santa...

Maltempo: primi sopralluoghi da Taormina ad Alì Terme. Gruppi elettrogeni a Santa Teresa. E si attende l’Esercito

Arriva l’Esercito. Al vertice sull’emergenza maltempo, che si è svolto a Santa Teresa, la richiesta è stata chiara: servono i militari per fronteggiare i gravissimi disagi alla popolazione e gli ingenti danni alle infrastrutture.
S.Teresa risulta tra i più colpiti dal passaggio del ciclone Harry, con ancora tante famiglie al buio e senz’acqua. Proprio su questo fronte, dopo Portosalvo anche il quartiere del Gambero si avvia al ripristino della corrente elettrica grazie all’intervento dei tecnici di Enel ed E-Distribuzione. Il sindaco Lo Giudice ha annunciato l’installazione di un gruppo elettrogeno da circa 130kW che garantisce il ritorno della luce presso le abitazioni. Per gli altri quartieri ancora al buio, tra cui Bucalo, Sacra Famiglia, piazza Bianca, gli operatori sono al lavoro per ripristinare il servizio il prima possibile.  L’intervento dell’Esercito, ha spiegato la prefetta di Messina, Cosima Di Stani, che ha presenziato al vertice, si rende necessario “per gestire meglio soprattutto la viabilità e consentire la ripresa delle attività. Abbiamo fatto un primo quadro e adottato i primi provvedimenti; proseguiremo per valutare gli ulteriori interventi”.
Alla riunione ha preso parte anche il sindaco della Città metropolitana di Messina, Federico Basile, insieme ai tecnici comunali. Presenti inoltre i vertici provinciali e locali delle forze dell’ordine, ai quali è stato chiesto di garantire un presidio costante del lungomare e delle aree interessate dai crolli.
Nel frattempo sono stati effettuati sopralluoghi anche nei Comuni di Roccalumera, Letojanni, Furci Siculo, Sant’Alessio Siculo, Alì Terme, Nizza di Sicilia, nella frazione Mazzeo di Taormina e a Giardini Naxos.

I piu' letti