14.6 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Gennaio 18, 2026
HomeAttualitàLunedi e martedi in vista del ciclone perchè non chiudere, oltre le...

Lunedi e martedi in vista del ciclone perchè non chiudere, oltre le scuole, tutti gli uffici pubblici di ogni ordine e grado?

Rapida riflessione sulle nefaste previsioni meteo per domani e soprattutto per martedi nella provincia di Messina e non solo.

Sperando ovviamente che, come verificatosi altre volte in passato, l’impatto reale del maltempo sia minore rispetto ai bollettini Rosso fuoco che stanno circolando da giorni e che giustamente stanno generando grande preoccupazione in ognuno di noi. Ma mettiamo il caso che sia tutto corretto in termini di previsioni, considerando le condizioni di sicurezza delle nostre strade e autostrade e del nostro territorio in generale(diffuso dissesto idrogeologico) ,visto che sono previsti:

1)Piogge abbondanti e forti temporali localizzati, con fenomeni anche stazionari, cioè che potrebbero interessare le stesse aree per diverse ore consecutive. Si parla di 200–300 mm di pioggia(cioè tra i 200 e i 300 litri a m2)!

2) Venti di Scirocco e levante, che si prevede soffieranno con raffiche fino a 100 km/h, generando mareggiate a tratti eccezionali lungo le coste ioniche dove sono previste anche onde fino ai 6 metri!

Non sarebbe dunque necessario a questo punto estendere la chiusura oltre che ovviamente delle scuole, anche a tutti gli uffici pubblici, ad eccezione si intende dei servizi essenziali ?

Ciò ridurrebbe al minimo la presenza su strade e autostrade soprattutto di mezzi di trasporto pubblico tipo treni e bus che, se le previsioni si avverassero, subirebbero comunque soppressioni e ritardi enormi(come spesso accade per molto meno), danneggiando i lavoratori pendolari i quali o scelgono di avventurarsi con i mezzi pubblici o rischiare con la propria auto pur di recarsi al lavoro!

(Nino Muscarello)

I piu' letti