21.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Maggio 24, 2025
HomePrimo PianoJudo, Campionati Italiani Juniores A1: le palestre di Furci ancora protagoniste

Judo, Campionati Italiani Juniores A1: le palestre di Furci ancora protagoniste

Due medaglie di bronzo e una conferma importante: Furci Siculo continua a essere un’eccellenza del judo siciliano e nazionale. Ai Campionati Italiani Juniores A1, disputati nei giorni scorsi al Pala Maggiore di Leini, in provincia di Torino, brillano Francesco Lapi e Sara Cardella, entrambi formatisi nelle palestre del centro jonico messinese.

Lapi, bronzo nei 55 kg con l’Asd Ippon dei fratelli Casale

Nella categoria -55 kg, Francesco Lapi, in forza all’Asd Ippon dei fratelli Enzo e Giannicola Casale, ha conquistato una meritata medaglia di bronzo. Il judoka letojannese ha vinto il primo incontro contro Giuseppe Graziano (Puglia), è stato poi sconfitto da Mirko Moretti (Lazio), ma ha prontamente reagito battendo Simone Merodi (Toscana) e Angelo Sandrini (Karol Piemonte). Nella finale per il terzo posto ha superato Omar El Fazazi (Basilicata), salendo così sul podio nazionale.

Cardella, bronzo anche per l’Airon Judo 90 di Bongiorno

Medaglia di bronzo anche per la catanese Sara Cardella, portacolori dell’Airon Judo 90, società guidata da Corrado Bongiorno. Cardella ha superato Rachele Moruzzi (Friuli) al primo turno, è stata fermata da Anita Comba (Piemonte) nel secondo, ma ha poi inanellato tre vittorie consecutive contro India Serafini (Lazio), Alice Martellacci (Abruzzo) e infine Martina Capezzuto (Campania), nella finale per il bronzo.

Furci Siculo, con le sue due realtà sportive – l’Asd Ippon e l’Airon Judo 90 – si conferma un vero e proprio vivaio del judo siciliano, capace di formare atleti competitivi a livello nazionale e di rappresentare un punto di riferimento nel panorama italiano. Le vittorie di Lapi e Cardella ne sono la testimonianza più brillante.

I piu' letti