È stato trasferito dal famigerato e temuto centro di detenzione noto come “Alligator Alcatraz” al centro ICE di Krome, a Miami, il cittadino Gaetano Cateno Mirabella Costa, originario di Fiumefreddo e nato a Taormina. Insieme a lui è stato trasferito anche Fernando Eduardo Artese, altro connazionale detenuto negli scorsi giorni nella stessa struttura.
A comunicarlo è la Farnesina, che ha reso noto come il trasferimento sia avvenuto grazie all’intervento del Consolato italiano a Miami. Le famiglie dei due italiani sono state informate e hanno già provveduto a caricare denaro sul “detainee account”, uno strumento prepagato che permette ai detenuti di effettuare spese autorizzate, incluso l’acquisto di un eventuale biglietto aereo per il rientro.
In particolare, la famiglia di Mirabella Costa ha inviato al centro ICE gli effetti personali del giovane, che saranno presi in custodia dalle autorità statunitensi in vista di una possibile partenza per l’Italia, subordinata al nulla osta del giudice dell’immigrazione.
Secondo quanto riferito, Fernando Artese potrebbe rientrare a breve, mentre Mirabella Costa dovrà comparire davanti al giudice per la valutazione della sua posizione legale.