31.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Agosto 9, 2025
HomeAttualitàIl Palazzo Bianco ha vinto il Palio di Furci Siculo. VIDEO festeggiamenti

Il Palazzo Bianco ha vinto il Palio di Furci Siculo. VIDEO festeggiamenti

FURCI SICULO – Dopo anni di attesa il Palazzo Bianco è tornato a vincere il Palio di Furci Siculo, coronando una rimonta da manuale e sovvertendo ogni pronostico.

La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco ed ha coinvolto tutto il paese. Inizialmente la Cesare Battisti sembrava saldamente in testa. Infatti nelle prime prove ha avuto il comando della classifica. La svolta è arrivata con la Caccia al Tesoro: il Bianco ha accorciato le distanze e guadagnato fiducia, mentre anche il Palazzo Nero si inseriva nella corsa.

Alla vigilia della serata finale, nella suggestiva cornice della Cavea gremita di spettatori, tre contrade si trovavano racchiuse in pochi punti: Palazzo Bianco, Cesare Battisti e Palazzo Nero. Più staccato il Quartiere Centro.

Il momento decisivo è stato probabilmente il gioco più atteso, il Cabaret, dove i partecipanti hanno dovuto improvvisare sketch comici. Qui il Palazzo Bianco ha dato il colpo di grazia alla concorrenza grazie alle performance di Paolo Ciaccia, Carmelo Dazzi, Graziana Automi, Giuseppe Foti e Giovanni Andronaco. Quest’ultimo autentico mattatore con battute improvvisate che hanno divertito il pubblico. Bravissimi anche gli avversari: il Nero con Rosaria Ucchino e Pierluigi Trimarchi (secondi solo per aver sforato con il tempo), la Cesare Battisti con Rosario Ferraro ed il Centro con Marco Allico. A seguire, i giochi Tale e Quale e Furci Film Festival hanno confermato il verdetto: Palazzo Bianco campione, davanti a Cesare Battisti (secondo posto), Palazzo Nero (terzo) e Quartiere Centro.

Un plauso a tutti i partecipanti ed ai capitani:

  • Palazzo Bianco: Matteo Ingegneri, Chiara Infantino, Francesco Di Nuzzo

  • Cesare Battisti: Samuele Barca, Paolo Caspanello, Mara Crementi

  • Palazzo Nero: Mattia Trimarchi, Giovanni Messina, Giulia Santoro, Chiara Santisi

  • Quartiere Centro: Marco Allico, Elisa Mento, Giovanni Gaeta

Il trofeo torna così nelle mani del Palazzo Bianco, che lo solleva con orgoglio dopo un digiuno durato anni. Video dei festeggiamenti

 

I piu' letti