12.4 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeAttualitàIl Ministro Matteo Salvini a Furci Siculo: "bisogna salvare la stagione estiva"...

Il Ministro Matteo Salvini a Furci Siculo: “bisogna salvare la stagione estiva” – VIDEO

Furci Siculo – Il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha fatto visita a Furci Siculo, uno dei comuni della riviera ionica messinese duramente colpiti dal ciclone Harry. Ad accoglierlo il primo cittadino Matteo Francilia, sindaco leghista, che ha illustrato al ministro le gravi criticità causate dalla violenta mareggiata che ha devastato il lungomare e compromesso ampi tratti della costa.

Durante il sopralluogo, Salvini ha potuto constatare di persona i danni subiti dal litorale furcese, con particolare riferimento alla distruzione del lungomare, simbolo della vita turistica e sociale del paese. La visita si è poi estesa ad altri centri della riviera ionica, tra cui Santa Teresa di Riva e Letojanni, anch’essi duramente colpiti dagli effetti del ciclone.

Nel corso dell’incontro, il sindaco Francilia ha rappresentato al vicepremier le principali problematiche emerse dopo il passaggio di Harry, sottolineando l’urgenza di interventi strutturali per la messa in sicurezza della costa e il ripristino delle infrastrutture danneggiate anche e soprattutto in vista della stagione estiva.

Nel corso della visita, il vicepremier ha sottolineato l’urgenza di accelerare gli interventi, affermando che “bisogna correre per salvare la stagione estiva”, evidenziando al tempo stesso la necessità di prevedere deroghe operative per i sindaci dei comuni colpiti, così da consentire procedure più rapide ed efficaci nella gestione dell’emergenza e nella realizzazione dei lavori di ripristino.

Un passaggio significativo della visita ha riguardato la situazione della linea ferroviaria Messina–Taormina, gravemente compromessa dalla mareggiata, in particolare nel tratto della zona di Scaletta Zanclea. Salvini ha annunciato che la ferrovia verrà riaperta ai primi di marzo, rassicurando cittadini e pendolari sul ripristino di un collegamento fondamentale per la mobilità dell’area ionica.

I piu' letti