A Roccalumera dove non arriva il sindaco Giuseppe Lombardo è arrivato il vice sindaco Antonio Garufi. Il riferimento è per la riunione di tutti i sindaci del comprensorio che si è svolta a Furci Siculo, riguardante i danni del ciclone e il lavoro in sinergia degli amministratori da Scaletta a Giardini Naxos. Ebbene l’on. Giuseppe Lombardo ha disertato la riunione, non è andato. E ci sono state critiche e contestazioni. Per rappresentare anche Roccalumera a questo tavolo di lavoro, il vice sindaco Antonio Garufi e l’assessore Natia Basile hanno avuto un confronto operativo col sindaco di Furci che ha organizzato il convegno per fare il punto sull’iniziativa comprensoriale, avviata per la difesa del litorale: dallo svuotamento dei torrenti al ripascimento delle spiagge, fino alla progettazione della barriera soffolta.
“Amministrare una comunità – ha dichiarato Antonio Garufi – significa, prima di tutto, avere la consapevolezza che le sfide del territorio non possono essere affrontate in solitudine. Roccalumera non può e non deve sottrarsi a una visione d’insieme, né tantomeno rischiare l’isolamento proprio nel momento in cui è necessario fare squadra con i comuni vicini. Per questo motivo, abbiamo voluto rassicurare il collega Francilia: Roccalumera farà la sua parte” (anche senza il sindaco Lombardo ndc).
“Proprio in virtù dell’importanza di questa sfida, sarà mia cura sottoporre l’iniziativa all’intera Amministrazione Comunale, certo che verrà condivisa da tutti nell’esclusivo interesse del nostro paese”. Ed ha concluso: Continueremo a lavorare con impegno e sinergia, convinti che la “Politica del Fare” si nutra di confronto e unità, mettendo sempre le necessità della comunità al di sopra di ogni altra logica”.


