12.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Gennaio 31, 2026
HomeCronacaCiclone Harry, arriva l’ordinanza: stop ai mutui, contributi a famiglie e imprese...

Ciclone Harry, arriva l’ordinanza: stop ai mutui, contributi a famiglie e imprese e procedure accelerate per l’emergenza

Ecco arrivare nelle prossime ore l’ordinanza della Protezione civile per fronteggiare i danni causati dal ciclone Harry. Il testo, come visionato dall’Agi, prevede una serie di misure straordinarie a sostegno di cittadini, famiglie e attività economiche colpite dal maltempo.

Tra i principali provvedimenti, è prevista la sospensione delle rate dei mutui per gli immobili sgomberati o danneggiati, fino al ripristino dell’agibilità e comunque non oltre la fine dello stato di emergenza. I beneficiari potranno scegliere tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale.

Per le famiglie costrette a lasciare la propria abitazione principale, è stato disposto un contributo per l’autonoma sistemazione che varia da 400 a 900 euro mensili in base alla composizione del nucleo familiare, con un’ulteriore maggiorazione di 200 euro per ogni componente over 65 o con disabilità grave.

Previsti anche aiuti economici diretti: fino a 5mila euro per i nuclei familiari con abitazioni compromesse e fino a 20mila euro per le attività economiche e produttive, a condizione che le spese non siano già coperte da assicurazione.

L’ordinanza prevede inoltre che i commissari delegati siano individuati nei presidenti delle tre Regioni interessate, consentendo di operare con procedure accelerate e in deroga alle norme ordinarie, limitatamente agli interventi necessari al ripristino dei servizi pubblici essenziali e alla messa in sicurezza del territorio.

Entro 30 giorni dovrà essere predisposto un piano degli interventi urgenti, comprendente soccorso alla popolazione, ripristino delle infrastrutture, gestione di rifiuti e macerie e rimozione delle situazioni di pericolo. Specifiche misure sono infine previste per la frana di Niscemi, con analisi del rischio idrogeologico e indagini tecniche per individuare le cause del dissesto.

I piu' letti