Il ciclone Harry continua a colpire duramente la costa ionica, causando gravi danni e mettendo in ginocchio diversi centri rivieraschi. Tra le situazioni più critiche si registra quella di Santa Teresa di Riva, dove il maltempo ha provocato il crollo di una parte significativa del lungomare. Nella mattinata di oggi si era diffusa la notizia di un’automobile finita all’interno di una voragine apertasi improvvisamente sulla sede stradale. L’episodio è avvenuto nonostante il lungomare fosse già chiuso al traffico con un’ordinanza sindacale: una vettura, per cause ancora da chiarire, avrebbe comunque attraversato l’area interdetta, finendo nella cavità scavata dalla furia del mare e dalle piogge intense. Con il passare delle ore la situazione è ulteriormente peggiorata. I danni si sono estesi e, nella zona di Barracca, il lungomare ha subito un crollo importante. Interi tratti della passeggiata risultano compromessi, con cedimenti evidenti e detriti trascinati dalla mareggiata.
Le immagini e i video diffusi mostrano uno scenario impressionante: onde violente che si infrangono sulla costa, strutture divelte e tratti di strada scomparsi. Le autorità locali continuano a monitorare l’evolversi dell’emergenza, mentre si raccomanda alla popolazione di rispettare le ordinanze e di evitare le zone a rischio.
Il sindaco Danilo Lo Giudice ha anticipato che per tutta la settimana le scuole resteranno chiuse: “Purtroppo il crollo della porzione di lungomare interessata si è notevolmente ampliato per tutta la sede stradale per cui il lungomare è totalmente interdetto.
Allo stesso tempo c’è un fronte di cedimento complessivo che abbiamo verificato dalle telecamere dell’impianto di video sorveglianza di circa 700/800metri sempre nel tratto di lungomare di Barracca. Sarà indispensabile predisporre il doppio senso di circolazione in alcuni tratti della strada statale SS114 per cui predisporremo il divieto di sosta non appena le condizioni meteo lo consentiranno. Stiamo pubblicando ordinanza di chiusura di tutte le scuole per tutta la settimana. La mareggiata è tutt’ora in corso e le previsioni persisteranno in maniera importante per tutta la notte, per cui prestate la massima attenzione”.
ECCO IL VIDEO


