Un potenziamento tecnologico dedicato per le due risonanze magnetiche del Policlinico di Messina. È stato infatti messo in atto il piano che consentirà di aggiornare le due strumentazioni dotandole di tecnologie che utilizzano anche l’intelligenza artificiale.
Si comincia con la RM del padiglione E che, dopo il momentaneo stop, rientrerà in funzione il 26 Maggio. Tale aggiornamento è molto significativo perché renderà le sequenze più veloci, riducendo così i tempi dell’esame, a beneficio di quei pazienti che non amano stazionare a lungo in risonanza durante l’esecuzione della prestazione. Una maggiore velocità che si riscontra anche con la minore durata della narcosi per i pazienti che eseguono l’esame in sedazione.
Dal 27 maggio sarà avviato l’intervento sulla macchina del padiglione F dove sono previsti anche alcuni interventi strutturali e in questo caso l’operatività della RM è prevista entro il 30 settembre. Nel frattempo entrerà in funzione anche la nuova risonanza 3 tesla acquistata con fondi di Ateneo.
Per mitigare i disagi che potrebbero derivare dagli interventi in programma il Policlinico ha scelto di mettere in funzione una Risonanza su mezzo mobile; una scelta che – grazie alla collaborazione dell’équipe – è stata adottata anche per non creare criticità ulteriori nella gestione delle liste d’attesa. Questo utilizzo sarà anche sperimentale per valutare un possibile uso del mezzo mobile più a lungo termine, sempre in ottica di abbattimento liste d’attesa.