Scuole chiuse d’urgenza, autostrada bloccata tra Messina e Giarre, direzione Catania. Il maltempo e il fortissimo vento che si stanno abbattendo in queste ore anche sul versante Nord della Sicilia, stanno mettendo di nuovo a dura prova le comunità joniche, già colpite nelle scorse settimane dal ciclone Harry.
I sindaci di Santa Teresa di Riva e di Furci Siculo hanno deciso questa mattina di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. “Avevano detto che oggi sarebbe stata allerta gialla, ma siamo di fronte a una situazione da allerta rossa” afferma rammaricato e preoccupato il primo cittadino Matteo Francilia. “Il vento è troppo forte, disagi ovunque, cartellone pubblicitari saltati, tetti pericolanti. Per mettere in sicurezza tutti abbiamo deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado”.
Nel frattempo continuano i disagi anche sull’A18. Alle ore 7.00 il Cas aveva avvisato la chiusura del tratto autostradale in entrambe le direzioni di marcia tra Tremestieri e Giarre, a causa – come abbiamo scritto – anche della caduta di alberi. Alle ore 8.23 nuovo aggiornamento: ripristinata la viabilità in direzione Messina, rimane chiuso il tratto verso Giarre. Aggiornamento ore 9.45: il Consorzio per le Autostrade informa che l’autostrada è stata riaperta in entrambe le direzioni.


