18.2 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 7, 2026
HomeAttualitàI sindaci di Savoca, Casalvecchio, Antillo, S.Alessio e S.Teresa denunciano le criticità...

I sindaci di Savoca, Casalvecchio, Antillo, S.Alessio e S.Teresa denunciano le criticità legate alla viabilità provinciale

Il direttore generale Giuseppe Campagna, il capo di gabinetto avv. Lalla Parisi e il responsabile del Servizio di Gabinetto Gaetano Maggioloti hanno incontrato i primi cittadini di Savoca, Casalecchio Siculo, Antillo, Sant’Alessio Siculo e S. Teresa di Riva, affrontando in modo puntuale le principali problematiche legate alla viabilità provinciale e alle prospettive di sviluppo del territorio.

Savoca: il sindaco Massimo Stracuzzi ha segnalato le condizioni della SP17 in località Botte– Scorsonello, compromessa dopo il ciclone Harry, con buche e manto stradale irregolare, aggravate dall’aumento del traffico dovuto ai lavori in corso a S. Teresa di Riva. Richiesta anche la scerbatura delle strade provinciali in vista della stagione estiva e la collocazione di guardrail lungo la SP234A. A tal fine, sono già state avviate le procedure di gara per l’individuazione dell’operatore economico incaricato, così da garantire una gestione più efficiente e continuativa degli interventi sul territorio.

Casalvecchio Siculo: il sindaco Marco Antonino Saetti, ha evidenziato la necessità di interventi sulla strada agricola Casalvecchio–San Pietro, chiedendo il ripristino dei guardrail danneggiati, la sistemazione degli avvallamenti del manto stradale e la scerbatura, Tali interventi risultano indispensabili in quanto la strada costituisce una via di fuga strategica, oltre a rappresentare un fondamentale collegamento di accesso al polo culturale del borgo e alla splendida Chiesa dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò. Il direttore generale Campagna ha preso atto delle criticità segnalate, confermando che la strada sarà inserita nella programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Antillo: il sindaco Davide Paratore ha posto l’attenzione sulla SP19 Antillo–Santa Teresa di Riva, che necessita di manutenzione del manto stradale, interventi sui muretti di contenimento, scerbatura e opere di messa in sicurezza per il rischio di caduta massi dalla parete rocciosa. In merito, il direttore generale Campagna ha evidenziato che la SP19 rappresenta un’arteria fondamentale per il collegamento tra la fascia ionica e l’entroterra e ha assicurato che saranno effettuate verifiche tecniche approfondite per definire gli interventi più urgenti, con particolare attenzione alla mitigazione del rischio idrogeologico.

Sant’Alessio Siculo: Il sindaco Domenico Aliberti, ha richiesto il controllo ed il rifacimento dei muretti di contenimento lungo la SP12 Sant’Alessio Siculo–Roccafiorita, già in passato interessata da incidenti stradali che ne hanno potenzialmente compromesso la stabilità, con tratti attualmente mancanti. Il direttore generale Campagna ha confermato la consapevolezza dell’Ente rispetto alla pericolosità del tratto e ha annunciato che saranno programmati interventi di ripristino dei muretti, inserendo la SP12 tra le priorità per la sicurezza della circolazione.

Teresa di Riva: Il sindaco Danilo Lo Giudice, ha segnalato la necessità di interventi di manutenzione e scerbatura sulla SP17 Scorsonello, unica via alternativa al lungomare attualmente chiuso per i lavori di ripristino dopo il ciclone Harry, sulla SP23 S. Teresa di Riva–Misserio e sulla SP agricola Misserio–Fautari. Il direttore generale Campagna ha confermato l’impegno costante della Città Metropolitana nel garantire la piena funzionalità della SP17 Scorsonello. (nella foto il sindaco di Sant’Alessio Aliberti con il presidente del consiglio Ferlito e poi Campagna e Parisi della Città Metropolitana)

I piu' letti