10.8 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Gennaio 26, 2026
HomeAttualitàGrazie ai 1000 giovani che hanno pulito case, lungomari e locali pubblici...

Grazie ai 1000 giovani che hanno pulito case, lungomari e locali pubblici del comprensorio devastati dal mare in tempesta

Un esercito di giovani, oltre mille, tra studenti, volontari, sportivi, delle varie associazioni e Proloco, si è armato di pale e rastrelli per mettere ordine dopo l’attacco notturno del ciclone; giovani di Furci, Nizza, Alì Terme, Roccalumera, Pagliara, S.Teresa di Riva, S.Alessio ed anche di Itala, Scaletta, Letojanni, Giardini, Taormina e del Catane. Ma c’erano pure tante ragazze e giovanissimi studenti, tutti a spalare non solo sul distrutto lungomare, ma anche nei garage, nelle case e nei locali pubblici bersagliati e aggrediti dal mare in tempesta. A tutti loro certamente vanno i complimenti e il grazie per il lodevole impegno di mettere ordine e riportare alla luce i lungomari e i locali depredati da Harry. Sarebbe opportuno che i sindaci di ogni Comune donassero un riconoscimento, anche simbolico, di gratitudine e affetto a questi “angeli” che con il loro lavoro hanno contribuito a tenere in alto la Bandiera Blu.

Avv. Cettina La Torre: “Ho visto il lungomare pieno di ragazzi e ragazze che spalavano la sabbia dalle abitazioni. Ragazzi e ragazze organizzatisi spontaneamente attraverso gruppi whatsapp; Tutti quelli che non hanno avuto danni nelle loro abitazioni ma che si sono mossi spinti dal dovere di aiutare chi ha avuto meno fortuna; Che avrebbero potuto trascorrere le giornate di sabato e di domenica tranquilli nelle loro case e invece hanno scelto di imbracciare pale e carriole, sporcarsi le mani e i vestiti; E poi tutti quelli che hanno contribuito in vari modi portando acqua, caffè, panini, crostate, focacce. Che ne sanno al nord come siamo noi del sud: tutto cuore”.

Da Roccalumera Mariapia ci informa: “Proprio in questo momento di difficoltà, un nutrito gruppo di ragazzi di Roccalumera, Sciglio, Allume, Nizza, muniti di pale, ma soprattutto di infinito amore verso il territorio e con una gran voglia di aiutare il prossimo, stanno in maniera incessante lavorando in modo del tutto volontario. Un grazie perché senza di loro sarebbe stato impossibile poter pulire case, garage, giardini. Questo gruppo di “angeli” (Crisafulli Alessandro, Littori Giovanni,Siligato Concetto, Briguglio Matteo,Gaeta Carmelo, Fronteaurea Alessandro, Di Nuzzo Samuele,Palella Onofrio, Caminiti Carmelo, Savoca Francesco,Cisca Floriana, Savoca Giulia, D’amore Marika,Briguglio  Giorgia,Siligato Rita, Sparacino Giampiero) si è fatto onore e continuerà ancora a spalare riscuotendo la simpatia di tutti gli amministratori del comprensorio. (nelle foto giovani di Roccalumera, Furci, S.Teresa, Taormina e tanti altri)

I piu' letti