12.2 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Gennaio 23, 2026
HomeAttualitàCiclone Harry, il Presidente della Regione in visita a Furci Siculo sul...

Ciclone Harry, il Presidente della Regione in visita a Furci Siculo sul luogo del disastro – VIDEO

Furci Siculo ha ricevuto la visita del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, giunto nel comune jonico per constatare personalmente i gravi danni provocati dal ciclone Harry. Ad accoglierlo il sindaco Matteo Francilia, che ha illustrato al governatore l’entità delle devastazioni causate dalla violenta mareggiata.

Il primo cittadino ha parlato di un evento eccezionale, sottolineando come le conseguenze siano state drammatiche per la comunità furcese: abitazioni distrutte, attività commerciali compromesse e numerose famiglie costrette a lasciare le proprie case. Per questo, secondo Francilia, Furci Siculo dovrebbe essere trattata alla stregua di un territorio colpito da un sisma, con misure straordinarie e interventi rapidi a sostegno della popolazione.

Nel corso della visita, il presidente Schifani ha espresso la piena vicinanza della Regione ai cittadini colpiti, assicurando un impegno immediato per affrontare l’emergenza. “La priorità è mettere in sicurezza il territorio”, ha dichiarato, evidenziando la necessità di interventi tempestivi per prevenire ulteriori rischi.

Schifani ha inoltre sottolineato il clima di collaborazione e coesione istituzionale, parlando di un lavoro congiunto tra Stato e Regione per garantire risposte concrete e rapide. Un messaggio di unità e attenzione che ha voluto rassicurare la comunità locale, duramente provata dall’evento atmosferico.

La visita si è conclusa con l’impegno a proseguire il dialogo con l’amministrazione comunale e a monitorare costantemente l’evolversi della situazione, affinché Furci Siculo e tutti i comuni afflitti dal disastro possano avviare quanto prima il percorso di messa in sicurezza e di ripresa. VIDEO

 

I piu' letti