10.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, prende vita "Il Sorriso di Chiara"

Santa Teresa di Riva, prende vita “Il Sorriso di Chiara”

Santa Teresa di Riva – una storia che diventa impegno: nasce “Il Sorriso di Chiara”

Venerdì 16 gennaio al Teatro Val d’Agrò alle ore 18.30 ci sarà la presentazione dell’associazione “Il Sorriso di Chiara”, fondata in ricordo di Chiara Cocuccio, insegnante scomparsa prematuramente lo scorso anno. Un progetto che sceglie di affrontare il tema della donazione di organi con uno sguardo diverso: non come conclusione di un percorso, ma come possibilità di continuità, responsabilità e speranza per altri. La giornata sarà preceduta, alle 17.30, dalla Messa in memoria di Chiara nella chiesa di Portosalvo.

Il Sorriso di Chiara nasce con l’intento di promuovere una cultura della donazione fondata sull’informazione, sulla consapevolezza e sul dialogo aperto. L’associazione vuole diventare uno spazio di confronto tra cittadini, operatori sanitari e famiglie, dove il racconto delle esperienze personali ma soprattutto la corretta informazione possano abbattere diffidenze e luoghi comuni.

L’evento del 16 gennaio vedrà la partecipazione dei sindaci di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice e di Furci Siculo, Matteo Francilia.

A presentare missione e obiettivi sarà Cristina Cocuccio, sorella di Chiara e presidente dell’associazione, che illustrerà il percorso intrapreso e le iniziative future dedicate alla sensibilizzazione sulla donazione di organi.

Successivamente faranno il loro intervento il professor Giuseppe Battaglia, coordinatore del Centro Regionale Trapianti e direttore di Nefrologia e Dialisi del presidio ospedaliero Santa Marta di Acireale, e la dottoressa Alessandra Pani, dirigente medico dello stesso reparto.

A chiudere l’incontro sarà la voce di Chiara Pignataro amica di Chiara.

I piu' letti