28.1 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Luglio 9, 2025
HomeSpettacoloStefano Nazzi continua anche in estate il tour di "Indagini Live" e...

Stefano Nazzi continua anche in estate il tour di “Indagini Live” e sarà a Zafferana Etnea

Il giornalista e scrittore STEFANO NAZZI continua anche in estate il tour di INDAGINI LIVE. Annunciati i primi appuntamenti estivi, che seguono la tournée nei teatri costellata di sold out e ancora in corso: si riparte da Ostia Antica (Teatro Romano) il 15 luglio, per proseguire poi a Porto Recanati (Arena Beniamino Gigli) il 20 luglio, Cernobbio (Lake Sound Park) il 22 luglio, Zafferana Etnea (Anfiteatro Falcone Borsellino) il 25 luglio, Udine (Castello di Udine) il 29 luglio e Marina di Pietrasanta (Teatro La Versiliana) il 31 luglio.

La storia di cronaca raccontata e già amatissima da chi ha assistito allo spettacolo in questi mesi è tra quelle che più hanno segnato il nostro Paese, conosciuta come Il Mostro di Firenze.

Tra il 1968 e il 1985, una serie di efferati delitti scosse la Toscana: otto coppie furono uccise mentre si trovavano appartate in auto nelle campagne intorno a Firenze. Gli omicidi, caratterizzati dall’uso di una pistola Beretta calibro 22 e da raccapriccianti mutilazioni, hanno dato vita a una delle inchieste più complesse della giustizia italiana, tra ipotesi di serial killer solitari, piste esoteriche e depistaggi.

“È una storia intricata ma è anche una storia orrendamente semplice in fondo, una sequenza, una routine di morte. Una pistola, una modalità di uccidere”, così l’ha descritta Stefano Nazzi.

Questo il calendario completo di INDAGINI LIVE per l’estate 2025:

15 luglio – Ostia Antica (RM), Teatro Romano
20 luglio – Porto Recanati (MC), Arena Beniamino Gigli
22 luglio – Cernobbio (CO), Lake Sound Park
25 luglio – Zafferana Etnea (CT), Anfiteatro Falcone Borsellino
29 luglio – Udine, Castello di Udine
31 luglio – Marina di Pietrasanta (LU), Teatro La Versiliana

Lo stile narrativo di Nazzi è la sua impronta più riconoscibile: oggettività, approfondimento, ricerca, per il racconto dei fatti: le indagini – appunto – attraverso le testimonianze, le carte giudiziarie, il racconto dei media. Nei due tour 2024 e 2025, il successo di INDAGINI LIVE è stato eccezionale, tra gli applausi scroscianti all’ingresso di Nazzi con l’ormai iconica intro del podcast e un’atmosfera da fiato sospeso durante la narrazione.

L’accoglienza del pubblico e i numeri importanti testimoniano l’affetto dei fan per Indagini e per il suo autore: le ventuno date del tour di questi mesi sono tutte SOLD OUT ad eccezione di pochi biglietti rimasti per l’ultima data aggiunta da poco al Tam – Teatro Arcimboldi Milano, il 3 aprile.

Stefano Nazzi giornalista, si è sempre occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per «il Post». È ideatore e autore di Indagini, ai primi posti delle classifiche dei podcast, e di Altre indagini, sempre per «il Post». Da Mondadori ha pubblicato Il volto del male (2023) e il 7 maggio è uscito con il nuovo libro Canti di Guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni Settanta, sempre per i tipi di Mondadori.

I piu' letti