L’amministrazione di Santa Teresa di Riva realizza un poker e per il quarto anno consecutivo, sul pennone del cielo del comune jonico, verrà issata la bandiera blu. Si tratta di un importante riconoscimento che premia gli sforzi del gruppo capitanato dal sindaco Danilo Lo Giudice che, nel corso degli anni, ha scelto di investire tanto su una delle risorse più importanti che il territorio offre: il mare.
Ad assegnare il titolo la FEE (Foundation for Environmental Education), organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca, il cui obiettivo principale è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. In Sicilia sono state scelte sette località.
Nonostante il periodo poco felice ed un futuro incerto, determinato dall’emergenza da Covid-19, l’esecutivo comunale punta sulla rinascita della comunità attrezzando tutto l’arenile (circa 4 km) con 42 punti doccia, altrettante isole ecologiche per differenziare i rifiuti ed altri servizi per garantire la massima accoglienza anche a i diversamente abili con la realizzazione di apposite passerelle per un accesso agevole alla battigia con l’utilizzo di sedie jo.. Particolare attenzione è rivolta agli amici a quattro zampe. Per loro la “Bau Beach”, un’area attrezzata con doccette, ciotole di acqua, zone d’ombra e giochi per l’attività di agility.
“La Sicilia è un’isola meravigliosa – commenta il primo cittadino – con un angolo di paradiso che si chiama riviera jonica messinese dove esiste una cittadina che ha valorizzato al meglio la sua ricchezza più grande…il mare. Dobbiamo lasciarci alle spalle questo periodo difficile e far scoprire quanto di buono è stato fatto in questi ultimi anni”.


