13 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeAttualitàS. Teresa. Rischi per la salute? Petizione per il depotenziamento di un'antenna...

S. Teresa. Rischi per la salute? Petizione per il depotenziamento di un’antenna della telefonia mobile

È stata protocollata nei giorni scorsi una petizione popolare indirizzata al sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice, sugli effetti che le radiazioni di un’antenna della telefonia mobile ubicata sulla via Regina Margherita, vicino ad angolo con via Sparagonà, possano avere sulla salute dei cittadini. A firmare il documento oltre centro persone che chiedono lo spostamento del traliccio a monte del centro abitato o, in alternativa, il depotenziamento delle onde elettromagnetiche emesse. Ad essere promotrice della raccolta di firme la sig.ra Aurora Garufi, insegnante in pensione residente a pochi passi dall’edificio dove è installata l’antenna che ha provocato danni al suo apparecchio televisivo come ad altri nello stesso quartiere. 
“Se i nostri televisori hanno subìto dei disturbi – scrivono i proponenti della petizione -, le persone che sono costrette a sopportare queste onde quali effetti dovranno patire?”.
Il primo cittadino, attraverso una nota sui social, ha immediatamente dato una prima risposta: “Ringrazio la signora Garufi che merita tutta la mia stima, perché alla sua età (80 anni) ha ancora voglia di lottare e combattere per la salute di noi cittadini e questo le fa onore. Con il prof. Pippo Sturiale (esperto del sindaco) ed insieme ai tecnici stiamo seguendo il da farsi e anche a seguito della mozione del consigliere Casablanca che ringrazio. Vogliamo approfondire per capire se ci siano eventuali anomalie. Per questo – conclude Lo Giudice -, vista anche la condivisione assoluta sul tema da parte dei consiglieri di maggioranza, nel prossimo consiglio approveremo la mozione e periodicamente con il supporto del nostro esperto, effettueremo le dovute rilevazioni e successivamente qualora si riscontrino anomalie inoltreremo il tutto agli organi competenti”.

I piu' letti