Taormina – Incubo Messana. La Jonica risorge nella ripresa. La rimonta nasce dalla “rivoluzione” operata dal tecnico Costantino a centrocampo. Poi c’è un attore formidabile: La Forgia. Doppietta e assist e i giallorossi stendono i ragazzi di Broccio, imponenti nel primo tempo. Con l’infermeria piena Herasimenko, Gallardo, Uscenti, Ortiz e Ferraro out, e Cardia non ancora in perfette condizioni fisiche, costringono Costantino a ridisegnare gli undici iniziali.
L’atteggiamento dei locali non è brillante e la Messana diventa protagonista. La spia si accedente, al 3’: Rossano, si incunea sul versante sinistro per poi imbeccare Sturniolo. Colpo di testa vincente. La Joncia soffre maledettamente. La cura non arriva e la Messana raddoppia di testa con Nizzari. La difesa giallorossa soffre le palle alte. Prima dell’intervallo, La Forgia cambia passo e accorcia. Dagli spogliatoi esce un’altra Jonica. Dentro De Zan-Saglimbeni e poi il napoletano Scotti. E’ il nuovo arrivato in casa santateresina.
Sorretto da un centrocampo più dinamico e imprevedibile sale in cattedra la Forgia con il gol del pareggio e gli assist vincenti per Alessio Savoca e Saglimbeni. Il successo contro la Messana è nel segno di mister Costantino e del ritrovato bomber La Forgia. “Non siamo stati brillante nel primo tempo, troppo contratti e la Messana ben disposta in campo – dichiara Costantino – ci ha messo in difficoltà. Nella ripresa ho preferito rivoluzionare l’assetto tattico. Il risultato ci premia”.
Jonica: Gugliotta 5,5 (46’ Pontet 6), G. Savoca 6, Di Bella 6, Puglisi 5,5 (46’ De Zan 6,5), Sanfilippo 6, Lucero 7, A. Savoca 7 (80’ Cardia s.v.), Smiroldo 5,5 (46’ Saglimbeni 6,5), La Forgia 8, Ninkovic 6, Giannetto 6 (63’ Scotti 6,5). All. Costantino 7,5
Villafranca Messana: Picciolo 5, Jovine 5,5, Manzella 6, Foti 5,5 (66’ Maisano 6), Angrisani 5, De Salvo 6 (86’ Scimone s.v.), Sturniolo 6,5, Brancati 5, Nizzari 6,5, Gazzetta 6, Rossani 6. All. Broccio 6
Arbitro: Bonasera di Enna 6,5
Marcatori: 3’ Sturniolo, 26’ Nizzari, 44’ e 72’ La Forgia, 57’ A.Savoca, 77’ Saglimbeni
Note: espulsi Angrisani e Scimone