Quando parliamo di Made in Italy non si può non pensare al vino. L’Italia, infatti, è uno dei maggiori produttori di vini pregiati, spesso legati a una DOC o DOCG. In giro per il Bel Paese ci sono tanti prodotti di altissimo livello, pensiamo ad esempio ai vini Ornellaia o ad altri marchi, che vengono apprezzati in tutto il mondo e bevuti nei migliori ristoranti.
Tutte le regioni italiane vantano produzioni vinicole degne di nota, si pensi alla Sicilia, alla Sardegna, alla Toscana, al Trentino Alto Adige e al Friuli Venezia Giulia, tanto per citarne alcune. Proviamo a vederne qualcuno.
I vini siciliani
La nostra Sicilia offre tantissimi vini pregiati che hanno un enorme successo nel mondo. Basti pensare al Nero d’Avola. È un vitigno 100% autoctono siciliano spiccatamente alcolico di buon corpo e acidità. Lo si trova vinificato in purezza o in blend con altri vitigni autoctoni siciliani, generalmente frappato di Vittoria o nerello mascalese.
Altro vino conosciutissimo è il Syrah. Il colore è rosso scuro, intenso e tende al granato invecchiando, ma la pigmentazione del Syrah è un primo segno da riconoscere: profondo inchiostro. Il bouquet è caratterizzato da intensi profumi di pepe e cioccolato come pochi altri vini al mondo. Seguono mirtilli, frutti di bosco, ribes, spezie, tabacco, con finale di liquirizia, rabarbaro e cacao.
Non si può non pensare poi al Marsala, un vero orgoglio della regione e dei vitigni siciliani. Il Marsala è un vino liquoroso o fortificato. Significa che a un vino base vengono aggiunti acquavite o alcol, mosto concentrato, mosto cotto o mistella. Quest’ultima non è nient’altro che un mosto addizionato di alcol etilico o acquavite di vino.
Guado al Tasso
Per un regalo eccezionale, uno dei vini più importanti è il Guado al Tasso. Il colore rubino è intenso ed è un vino molto complesso al naso che presenta note di ribes nero, menta e resina di pino. Oltre ad avere un sentore di fragoline di bosco e cassis. Il sapore è composto e vellutato, con una dolcezza estrattiva che precede un finale in persistenza.
Il Solaia Antinori
Altro vino eccezionale è il Solaia Antinori. Al naso dona sentori di frutta rossa matura con note balsamiche. Al palato regala un sentore di frutta rossa matura e spezie, accompagnate a note floreali danno al vino una struttura complessa con tannini pronti e soffici e con un finale lungo e piacevole. Ideale con primi piatti come pasta fatta in casa al ragù o grandi carni rosse.
Il Masseto
Si passa poi al Masseto che ricorda un’esplosione di frutta rossa pienamente matura con toni tostati e di cioccolata con un finale di confettura di marmellata. La bocca si presenta densa, larga e concentrata, di grande opulenza, con tannini perfettamente levigati e setosi, con il giusto tocco di freschezza e fermezza nel finale. È perfetto con primi piatti e selvaggina.
Vini, insomma, per esperti e che sono in grado di regalare emozioni indescrivibili.


