14.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeAttualitàIniziati i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 23...

Iniziati i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 23 che collega S. Teresa alle frazioni | INTERVISTE

S. Teresa di Riva – Dopo tanta attesa, la Sp 23 che da S. Teresa di Riva conduce alle frazioni a monte della cittadina rivierasca (Misserio e Fautarì) e alle borgate casalvetine di San Carlo, Misitano e Rimiti, sarà ristrutturata e messa in sicurezza, grazie ad un finanziamento della Città Metropolitana (Ex Provincia regionale di Messina) di circa un milione di euro.
Gli interventi riguardano, il deflusso delle acque del torrente Abramo che, durante le piene, crea non pochi problemi alla viabilità in quanto, a causa dell’otturazione delle tubazioni esistenti sotto la Sp 23, fango e acqua si riversavano sulla carreggiata rendendo impraticabile e rischiosa la viabilità sull’importante arteria.

Nella giornata di ieri, i tecnici della Città Metropolitana, l’ing. Nino Sciutteri e Tanino Maggioloti (direttore operativo),insieme al sindaco, on. Danilo Lo Giudice, e l’assessore Domenico Trimarchi di S. Teresa di Riva, hanno effettuato un sopralluogo lungo l’arteria per delineare le zone su cui intervenire. Intanto, lla ditta Romeo, aggiudicataria dei lavori, ha iniziato gli scavi nel torrente Abramo e in sinergia con i tecnici, hanno stabilito di allungare verso monte, la tubazione installata sotto il manto stradale della Sp 23. Nel contempo sarà migliorata la canalizzazione delle acque. Tra le opere di manutenzione, la bitumazione di alcuni tratti di strada con l’eliminazione delle buche. Un altro intervento sarà effettuato in prossimità dell’incrocio per la frazione Mancusa (comune di Savoca) con la realizzazione di un cunettone per la raccolta dell’acqua. Infatti, in questa zona, spesse volte, con le abbondanti piogge, all’interno della carreggiata, si crea una voragine.
Previsto anche un finanziamento di circa 500 mila euro, da parte della Protezione civile, per la costruzione del muro di consolidamento della Sp 23, nel tratto in cui il torrente Savoca, durante le piene, ha portato via gran parte della carreggiata.

I piu' letti