13.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàATTENZIONE: Allerta rossa. Tutte le scuole chiuse, rischio nubifragi.

ATTENZIONE: Allerta rossa. Tutte le scuole chiuse, rischio nubifragi.

A seguito dell’avviso diramato dalla Protezione Civile Regionale in data 24 Ottobre 2019, che prevede un livello di Allerta Rossa per il Rischio Idrogeologico ed Idraulico (fase operativa attivata per il DRPC Sicilia ROSSA – ALLARME) per la giornata di domani, venerdì 25 ottobre 2019, con condizioni metereologiche avverse a partire dalla tarda mattinata del 25 ottobre. Si raccomanda di attenersi alle seguenti generiche norme comportamentali di “auto-protezione”:
evitare di soggiornare nei locali seminterrati o garage;
prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità;
evitare l’uso di automezzi privati e limitarne l’utilizzo esclusivamente a situazioni di necessità;
evitare di uscire di casa se non in caso di estrema necessità;
non sostare su ponti, argini o rive di corsi d’acqua;
non percorrere un passaggio o guado durante o dopo un evento piovoso;
nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere gas ed elettricità.
Si prevedono precipitazioni, con rovesci o temporali, su aree centro-occidentali, anche di forte intensità, in estensione dalla tarda mattinata del 25 Ottobre, su aree centro-orientali. I fenomeni localmente caratterizzati da persistenza,  saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento. Localmente le precipitazioni potranno risultare abbondanti.
Con Ordinanza Sindacale è stata disposta la chiusura in via precauzione di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nei vari Comuni, nella giornata di domani, 25 Ottobre 2019, al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità.

I piu' letti