14 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàIn manutenzione tre strade provinciali dell'Alto Savoca

In manutenzione tre strade provinciali dell’Alto Savoca

SANTA TERESA DI RIVA – Appaltati dalla Città Metropolitana i lavori di manutenzione e sistemazione dekl piano viario di tre strade provinciali nella Valle del Savoca. Si tratta di un tratto della S.Teresa – Misserio (numero 23),, della Misserio-Mondello-Misitano (sp19a) e della Rimiti – Due Fiumare (sp 19b). L’appalto è stato aggiudicato alla Romeo Costruzioni di Roccalumera che ha offerto un ribasso del 40,23%. L’importo dei lavori sarà quindi di 597.416 euro compresi gli onri di sicurezza. Alla gara hanno partecipato 215 ditte, due sono state escluse.

La strada provinciale 23 S.Teresa – Misserio era crollata lo scorso inverno nella zona di Rogani. Finora il transito si è svolto su una sola corsia a senso unico alternato.

La situazione della stra provinciale n.23 è stata rappresentata al sindaco della Città Metropolitana, Cateno De Luca, in un incontro avuto con il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice.

“Ho manifestato al sindaco metropolitano come ci sia la necessità di un intervento più importante nella parte a monte di Misserio dove è avvenuto un cedimento stradale e ho avuto rassicurazioni in tal senso. Purtroppo le nostre strade provinciali sono abbandonate da tanti anni senza alcun tipo di manutenzione e questo nel tempo ha provocato situazioni di pericolo che vanno attenzionate e risolte con celerità” è stato il commento del sindaco di Santa Teresa di Riva, Lo Giudice.

La chiusura al transito per almeno 120 giorni a partire da lunedì 25 marzo, comunque fino al termine dei lavori, è stata disposta per la Strada provinciale 19/A Casalvecchio-Fautarì-S. Carlo, dal km 0 di intersezione con la Strada provinciale 19 al km 0,900 di intersezione con la bretella comunale, per l’esecuzione dei lavori di consolidamento zona ovest dell’abitato casalvetino. Per le tre strade provinciali dell’Alta Valle del Savoca gli interventi  sono stati attivati.

I piu' letti