Il Comune di Taormina ha conferito incarico ad una ditta per l’esecuzione di un piano di interventi finalizzato alla manutenzione delle scalinate adiacenti al Corso Umberto. Si punta a ridare la normale fruibilità ai vari punti che vengono percorsi ogni giorno da numerosi turisti e dai residenti e che rappresentano ormai da tempo un pericolo per l’incolumità della gente. Tale situazione, oltre al pericolo, porta anche alla beffa dei contenziosi verso l’ente locale da parte di chi subisce rovinose cadute in strada. E’ stata così ora formalizzata l’iniziativa voluta dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Enzo Scibilia, che ha previsto in bilancio lo stanziamento di 14 mila euro per sistemare le scalinate del “salotto” di Taormina.
“L’Ufficio Tecnico – Area Territorio ed Ambiente – rileva il Comune nell’apposita determina – è chiamato ad effettuare numerosi interventi di manutenzione e riparazione nel territorio comunale e Taormina possiede una notevole attrattiva turistica ed in particolare il centro storico viene costantemente percorso da un numero considerevole di visitatori oltre che di cittadini. La viabilità del centro è rappresentata prevalentemente da scalinate che intersecano la via principale, il Corso Umberto, ed il frequente passaggio di persone e gli eventi atmosferici hanno provocato un notevole logorio dei gradini delle scalinate. A seguito di segnalazione e verifica sullo stato dei luoghi da parte del Comando di Polizia municipale, per evitare problemi di cadute rovinose a carico dei cittadini e dei turisti che percorrono abitualmente le suddette gradinate è necessario provvedere alla manutenzione delle scalinate”.
Già il 5 settembre scorso il vicecomandante della Polizia locale, Daniele Lo Presti, aveva inviato all’Ufficio Tecnico Comunale una nota nella quale “per opportuna conoscenza e per le successive azioni di competenza” comunicava all’Are Manutentiva che “i gradini delle scalinate presenti nelle vie che intersecano il Corso Umberto, a causa della superficie usurata, risultano pericolose per il transito pedonale in particolar modo durante le giornate piovose”. “Vi è una particolare urgenza – rimarca il vicesindaco Scibilia – ed è quella di salvaguardare la pubblica e privata incolumità, andando a scongiurare situazioni, problematiche ed eventuali contenziosi che recherebbero un danno patrimoniale certo e grave all’ente, poiché gli incidenti occorsi determinano in questi casi istanze di richieste di risarcimento del danno provocato”.


