27.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Settembre 14, 2025
HomeSport CalcioPrima vittoria in trasferta per la Vigor Itala, strapazzato lo Sportiamo Villafranca....

Prima vittoria in trasferta per la Vigor Itala, strapazzato lo Sportiamo Villafranca. 8 a 3 il finale

La Vigor Itala esce vittoriosa anche dopo la prima trasferta stagionale, imponendosi per 8 a 3 contro i padroni di casa dello Sportiamo Villafranca, squadra esperta e molto bene organizzata che, nella prima di campionato, ha sconfitto in campo straniero, la Pro Mende, altra compagine favorita per la promozione in C2. I biancoblu di Mister Lania partono col turbo ed al primo minuto di gioco vanno subito in vantaggio, con un gol del solito Stracuzzi, che chiude splendidamente un triangolo iniziato dall’esterno Antonio Bitto, il quale strappa tempo e pallone alla squadra avversaria, regalando alla punta italese il primo gol in trasferta. Dopo quasi 5 minuti gol fotocopia, sempre dello squalo Stracuzzi, questa volta propiziato da un’incursione del velocissimo Bagnato, che cambia marcia e brucia letteralmente la retroguardia della compagine tirrenica, appoggiando al cinico attaccante biancoblu che, dal limite, non perdona. Il terzo gol arriva al 13’ con una prodezza di Salvatore La Fauci, che incanta il Parco degli Ulivi scartando tutta la retroguardia avversaria e incrociando alla destra dell’estremo difensore villafranchese. Al 21’ la Vigor arriva a quota 4, con un tiro libero trasformato con potenza inaudita dal bomber Stracuzzi, che lascia immobile il portiere avversario. Ma quando tutto sembra mettersi bene per la compagine italese, lo Sportiamo raccoglie forze e grinta, pressando a tutto campo e proponendosi ripetutamente in fase offensiva, mettendo alle strette il reparto di difesa biancoblu ed il portiere Salvo Marzo, il quale si oppone in più circostanze alle iniziative avversarie, ma nulla può alla conclusione del numero 3 Midiri che, sottoporta, mette in rete. Sulle ali dell’entusiasmo, i blu del Presidente Micali, raddoppiano con una bella azione del numero 10 Midili che, di destro, insacca alla sinistra di un incolpevole Marzo. Si conclude così il primo tempo sul risultato di 2 a 4.

I secondi 30’ cominciano con uno Sportiamo arrembante, che si proietta in fase offensiva a testa bassa, limitando ai minimi termini le iniziative della Vigor. L’assedio peró non sblocca il risultato, grazie all’ottima prestazione del capitano della Vigor, Carmelo D’Alì e del neo acquisto Emanuele Spuria che più volte mettono a freno la verve offensiva degli avversari. Sarà infatti uno gol strabiliante del numero 5 tirrenico Laganà che, con un bolide di punta lascia impietriti Marzo e l’intera Vigor, per la prima volta a sentire il fiato degli avversari sul collo. Il 3-4 però non abbatte gli italesi, anzi li sprona a riprendere in mano le sorti del match e con le incursioni di Bitto, La Fauci e Bagnato diventano subito pericolosi, costringendo gli avversari a ripiegare nella propria metà campo. Sarà proprio Bagnato a procurarsi il rigore che lui stesso trasformerà, portando il risultato sul 3-5. Il doppio vantaggio rinfranca la Vigor che ritrova gioco e fiducia, proponendosi prepotentemente in fase offensiva e costringendo gli avversari al fallo. Al 22’ infatti la Vigor va di nuovo a segno su calcio piazzato di Stracuzzi, che abilmente sfrutta una indecisione della barriera avversaria e sigla il suo personale Poker in trasferta ed il 3-6 per gli Italesi. Gli ultimi minuti di gioco saranno caratterizzati da un Bagnato straripante, autore di due splendidi gol che lo consacrano vice bomber della Vigor (4 le marcature in due gare) e perno fondamentale del gioco degli italesi.

Il Triplice fischio decreta la vittoria della squadra del presidente Foti e di Mister Lania che si gode, da matricola, il primato in solitaria del girone tirrenico, con tanti buoni propositi per la prossima in casa col Pro Mende . Ai Microfoni il Capitano D’Alì: “È una grande soddisfazione vincere fuori casa, contro una squadra organizzata come lo Sportiamo Villafranca, ci godiamo questa gioia ma rimaniamo con i piedi per terra e pensiamo alla prossima in casa contro la Pro Mende … “

I piu' letti