12.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàIl maltempo ha aggredito il cimitero di Roccalumera. Botta e risposta tra...

Il maltempo ha aggredito il cimitero di Roccalumera. Botta e risposta tra maggioranza e opposizione. Ci scrive il consigliere Natia Basile

Roccalumera – Ieri abbiamo pubblicato una nota a firma dei quattro consiglieri di minoranza sulla criticità del cimitero di Roccalumera, oggi ospitiamo una riflessione del consigliere di maggioranza Natia Lucia Basile. E ovviamente chiudiamo su questo argomento. .

“Egregio Direttore, occupo il suo spazio editoriale per rispondere, nella mia veste di Capo Gruppo di Maggioranza, al comunicato stampa diramato dalla Minoranza sulle condizioni del cimitero di Roccalumera, in occasione della festività dei morti. In detto comunicato, Corrini e compagni asseriscono che il Sindaco e tutti gli amministratori dovrebbero provare vergogna per la tenuta del cimitero, non avendo portato in esso alcun tipo di intervento. Le affermazioni dei Consiglieri di Opposizione non trovano alcun tipo di sostegno nell’opinione pubblica. Chi si è recato in questi giorni a far visita ai propri defunti ha riscontrato uno stato dei luoghi totalmente diverso da quello denunciato dalla Minoranza. A partire dal 28 ottobre e sino al 2 novembre il decoro del cimitero è stato apprezzato da tutti, fornito di lampade votive, fiori, piante e pulizia in ogni suo angolo, con un servizio pienamente efficiente, senza alcun deficit. Se poi l’inefficacia comunale lamentata da Corrini e dai suoi amici è da ricondurre all’allagamento e agli smottamenti verificatisi in occasione del nubifragio occorso nel pomeriggio del 2 novembre, beh tale denuncia è patetica, perché in un quarto d’ora sono caduti 50 mm di acqua ad intensità violentissima, contro i cui guasti dannosi l’Amministrazione avrebbe potuto far ben poco. E comunque si è trattato di un evento temporalesco dai tratti non prevedibili. Ma la Minoranza non dice che il dott. Argiroffi ed il suo gruppo sono stati tempestivi nel riparare all’indomani gli effetti di detto temporale, riparando agli allagamenti ed agli smottamenti con ruspe e bobgard. Ciò perché i consiglieri di opposizione non hanno a cuore la soluzione delle problematiche che interessano la comunità. Gli stessi puntano ad altro. Essi sono animati da un solo pensiero, denigrare l’operato dell’Amministrazione attiva anche quando è esente da negligenze. Corrini e compagni sono mossi da un solo obiettivo, fare canea sui media e sui social, non badando a strumentalizzare anche un momento di raccoglimento come quello dedicato ai propri cari defunti. In presenza del quale ogni polemica dovrebbe essere sospesa, per onorare la loro memoria, abbandonando il chiasso e le critiche da scarsa politica. Evidentemente i consigli di minoranza mancano di una siffatta sensibilità.

            Un caro saluto”.         

                                                           Natia Lucia Basile    

I piu' letti