15 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàEx Chiesa San Giuseppe di Mazzeo: recuperato in extremis il finanziamento regionale

Ex Chiesa San Giuseppe di Mazzeo: recuperato in extremis il finanziamento regionale

Il Comune di Taormina recupera in extremis il finanziamento per i lavori di ristrutturazione della ex Chiesa di San Giuseppe a Mazzeo. Si tratta di un fondo che era stato intercettato dalla casa municipale già diversi anni fa ma che sembrava ormai destinato ad andare in fumo. Adesso la Regione, con nota del 26 luglio scorso, ha dato l’ok all’adeguamento normativo e funzionale della ex Chiesa di San Giuseppe ed aree connesse, nella frazione di Mazzeo, mediante il recupero strutturale dell’immobile di valore storico-culturale con il ripristino della funzione pubblica.
Il placet dell’assessorato alle Infrastrutture e alla Mobilità concerne la perizia di variante che era stata prospettata agli uffici di Palermo dal Comune di Taormina. Il Comune, con relativa azione del vicesindaco Enzo Scibilia, ha trasmesso gli atti ed i chiarimenti richiesti a fronte di quanto rappresentato e richiesto dal Dipartimento regionale lo scorso marzo. Dagli atti pervenuti la Regione ha fatto ora sapere che, a conclusione degli accertamenti svolti, la perizia proposta può essere inquadrata nei casi previsti per consentire la ripartenza dell’iter. “Pertanto – conclude la nota inviata al Comune – si ritiene che il Comune abbia ottemperato alla richiesta dell’assessorato e risultano superati i rilievi formalizzati in precedenza”.
L’importo totale del progetto è di circa 800 mila euro. Tra le attività previste in variante c’è la sistemazione dell’impianto elettrico, e la realizzazione di un impianto fotovoltaico, nonchè la manutenzione delle parti strutturali dell’opera, esami geotecnici e geologici del complesso. Sono state adeguate tutte le varie voci economiche ed è così arrivato ad un punto conclusivo la lunghissima parte burocratica di un iter per il quale il Comune aveva approvato il progetto esecutivo l’8 aprile 2014. In passato erano stati posti in essere alcuni lavori d’urgenza per mettere in sicurezza l’edificio e ciò, per altro, ha anche determinato qualche polemica per la modalità con cui vennero effettuati tali opere “tampone”. Adesso si va verso il restyling dell’antico sito sacro che va riportato in condizioni ottimali. Insieme alla chiesa di San Giuseppe di Mazzeo, era stata anche finanziata al Comune nello stesso ambito con 650 mila euro la sistemazione dell’ex Circolo del Forestiero, mediante l’utilizzo di materiali eco-sostenibili e installazione di un impianto di illuminazione con supporti luce a basso consumo, per evitare lo spreco di energia elettrica e l’cosiddetto inquinamento luminoso. Ma questo ultimo fondo è stato poi perso dal Comune.

I piu' letti