12.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàUna mostra a Taormina del maestro Licinio Fazio di Furci Siculo, per...

Una mostra a Taormina del maestro Licinio Fazio di Furci Siculo, per festeggiare 50 anni di carriera. 

Taormina – “Mediterranea – Fifty years in art” è una raccolta di circa trenta opere con cui il maestro Licinio Fazio celebra i suoi cinquant’anni di carriera: risale infatti al 1968 la sua prima personale di pittura all’ Ospe di Messina. La mostra sarà inaugurata sabato 4 agosto presso il Palazzo Dei Duchi di Santo Stefano a Taormina,presentata dal prof. Carmelo Ucchino, e resterà visitabile fino al 3 settembre.

I temi più cari al maestro diventano protagonisti di queste opere. Primeggia il Mediterraneo, luogo di scontro e di civiltà, culla della cultura,che un tempo vide il passaggio di Ulisse tra Scilla e Cariddi ed oggi chiede accoglienza per migliaia di suoi figli.

L’autore, legato all’amata Sicilia, dalle sue tele omaggia Verga, Quasimodo, Pirandello, creando un ponte tra letteratura e pittura che si staglia sul rosso dell’Etna, sul giallo del sole, sull’azzurro del mare sorretto con tenacia da Colapesce.

A cinquant’anni dalla prima raccolta, con questa personale il maestro Licinio Fazio dimostra che l’arte è una finestra aperta,un discorso che non finisce mai, una magia che si rinnova sempre.

I piu' letti