14.3 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàS.Teresa di Riva: Blit differenziata, sanzionati 37 condomini di Barracca

S.Teresa di Riva: Blit differenziata, sanzionati 37 condomini di Barracca

SANTA TERESA DI RIVA – Blitz mattutino, domenica, dell’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva. Il sindaco Danilo Lo Giudice con l’assessore all’ambiente Giammarco Lombardo, la polizia municipale guidata dal Comandante Diego Mangiò e ad alcuni impiegati hanno effettuato delle verifiche in alcune abitazioni e condomini di Barracca per verificare la raccolta differenziata.

Nel mirino degli accertamenti sono finiti quelle utenze che non hanno mai conferito o chi non ha mai ritirato i mastelli della raccolta. Numerosi gli avvisi di accertamento elevati con consequenziale verifica ed incrocio dei dati in possesso dell’ente anche in merito ai consumi di luce e di acqua. Su 250 utenti controllati, 37 sono stati sanzionati.

I controlli si sono resi necessari perché con l’arrivo dei vacanzieri, soprattutto per i possessori di abitazioni, per le strade della cittadina ionica vengono abbandonati molti sacchetti pieni di rifiuti. Da qui la necessità dell’amministrazione di passare alle maniere forti. “Questi controllo – commenta il sindaco Lo Giudice – sono indispensabili ed utili al fine di avere un corretto conferimento dei rifiuti ed evitare che vi siano abbandoni sul territorio con la mortificazione di un’intera comunità che svolge, quotidianamente, un servizio in maniera eccellente”.

“Vogliamo impedire il più possibile – continua il primo cittadino – questi abbandoni e mantenere alti i livelli di differenziata che, con molti sacrifici, sia da parte nostra che di tutti i cittadini, sono stati raggiunti”.

Santa Teresa di riva è un comune virtuoso con picchi di differenziata dell’80%, per cui abbassare la guardia non è proprio iil caso. Non si possono smaltire i rifiuti in maniera arbitraria, ci sono regole che vanno rispettate, e su questo la tolleranza dell’Amministrazione comunale è uguale a zero.

“Domenica – dice il sindaco Lo Giudice – abbiamo effettuato un controllo approfondito in alcuni condomini, alcuni che non hanno ancora ritirato i mastelli ci hanno spiegato perché: Ci siamo sentiti dare risposte più disparate, ma incrociando con il consumo di acqua ci rendiamo subito conto se il condomino è arrivati da pochi giorni o vi dimora da qualche mese”.

I piu' letti