13.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàRete Fognante: intesa tra i sindaci per la trafsformazione in Società di...

Rete Fognante: intesa tra i sindaci per la trafsformazione in Società di servizi

I sindaci della Rete Fognante stringono i tempi per la trasformazione del Consorzio in Società di servizi. A tal fine ieri mattina si è svolto un incontro tra il primo cittadino di Castelmola, Orlando Russo ed il sindaco di Taormina, Mario Bolognari. Ulteriori contatti sono in atto anche con i sindaci di Giardini Naxos (Nello Lo Turco) e Letojanni (Alessandro Costa).
C’è intesa tra i quattro sindaci sul percorso da intraprendere. Tra l’altro, stanno per insediarsi i nuovi rappresentanti del Comune di Taormina nel Consorzio, ovvero Salvatore Bonaffini, Alessandro Costa e Antonio Lombardo. Il Presidente uscente del Consorzio della Rete Fognante, Bruno De Vita ha convocato l’assemblea per il pomeriggio di martedì 31 luglio con i seguenti argomenti da trattare: presa atto della nomina dei nuovi rappresentanti del Comune di Taormina nell’Assemblea Consortile e loro insediamento, ed elezione del presidente. Intanto i sindaci di Taormina e Castelmola hanno condiviso la necessità di dare una svolta gestionale all’ente che si occupa della depurazione comprensoriale delle acque nei quattro Comuni principali del primo polo turistico siciliano. Si punterà a trasformare al più presto il Consorzio in Società di servizi, una prospettiva di cui si parla da parecchi anni ma che mai si è concretizzata sino a questo momento.
A questo punto si tratta però di una necessità per l’ente che altrimenti rischia di soccombere al cospetto di una serie di problematiche gestionali e finanziarie. In particolare, per altro, il Consorzio soffre per i mancati versamenti delle quote mensili dei quattro Comuni, a loro volta alle prese con i ben noti problemi di bilancio. Ecco perché la trasformazione, e la soluzione dell’autonomia gestionale per il Consorzio, appare non più rinviabile.

I piu' letti