16.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàS.Teresa di Riva, abbattimento barriere, iniziati i lavori. Tiene banco anche via...

S.Teresa di Riva, abbattimento barriere, iniziati i lavori. Tiene banco anche via Sparagonà

SANTA TERESA DI RIVA – In questi giorni Santa Teresa di Riva è un cantiere aperto per i lavori di realizzazione della fognatura in via Roma e per quelli per l’eliminazione delle barriere architettoniche in piazza Municipio. Ma tiene banco la questione viabilità in via Sparagonà. Dopo gli interventi del consigliere di minoranza Giuseppe Migliastro e la replica dell’assessore alla viabilità Domenico Trimarchi, arriva oggi una interrogazione del gruppo di minoranza “Insieme per cambiare” che chiede provvedimenti urgenti per migliorare la viabilità e punire la sosta selvaggia ponendo quattro domande al sindaco Danilo Lo Giudice. In particolare “se la sua amministrazione intende realizzare una strada alternativa a via Sparagonà; se intende realizzare nuove aree di sosta per i veicoli; se intende sostituire la segnaletica stradale; se intende ripristinare integralmente il manto stradale”. Per la segnaletica stradale non c’è bisogno di aspettare la risposta del sindaco perché l’aveva già data l’assessore Trimarchi: è stata predisposta la gara per l’affidamento dell’appalto. Il gruppo “Insieme per cambiare” evidenzia che “la mancanza di sufficienti aree di sosta determina il permanente stazionamento dei veicoli in aree vietate comportando un notevole restringimento della carreggiata. In molti tratti di via Sparagonà – si legge nell’interrogazione – a causa delle circostanze appena descritte la circolazione stradale, piuttosto che a doppio senso, avviene di fatto a senso unico alternato. Quanto descritto determina una costante situazione di pericolo per l’incolumità pubblica, pericolo che è ancor più accentuato in caso di emergenza”.

Ieri invece hanno avuto inizio i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche in piazza Municipio, attesi da troppi anni., che consentiranno finalmente di eliminare le barriere stesse. Alla consegna dei lavori erano presenti il sindaco Danilo Lo Giudice, il vice Annalisa Miano, i tecnici comunali ing. Claudio Crisafulli e Francesco Scarcella…

“Un intervento importante – ha detto il sindaco Lo Giudice – che risolve una problematica che si trascinava da anni e che finalmente verrà risolto. Si procederà alla realizzazione di una rampa che darà piena fruibilità alla piazza non solo per i disabili ma anche per carrozzine e passeggini, consentendo una migliore vivibilità del centro cittadino. Ringrazio l’ing.Crisafulli per la predisposizione del progetto che insieme a Franco Scarcella stanno seguendo questo importante intervento che contiamo di completare prima dell’estate”

In via Roma proseguono i lavori per realizzare il tratto di rete fognante che eliminerà l’inghippo creatosi in via Regina Margherita. Proprio sulla via Regina Margherita in conseguenza di questi lavori, ci sarà una limitazione del traffico tra via Landro e via Sciascia per l’attraversamento delle condutture che dovranno collegare la fognatura divia Roma al collettore principale sul Lungomare. (gi.pu.)

I piu' letti