16.1 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàI fedeli casalvetini si preparano a festeggiare la Solennità della SS. Annunziata

I fedeli casalvetini si preparano a festeggiare la Solennità della SS. Annunziata

Casalvecchio – I fedeli ed i confrati dello storico borgo medioevale, si preparano a festeggiare la Solennità della SS. Annunziata. I festeggiamenti organizzati dalla omonima Confraternita, dal parroco, don Alessandro Malaponte , con il patrocinio del Comune, avranno inizio il prossimo venerdi 27 aprile e si concluderanno il giorno dopo, sabato, con la processione della Statua lignea della SS. Annunziata per le vie dell’antico borgo, e il “Bacio” degli Stendardi delle due Arciconfraternite (SS. Annunziata e S.Teodoro) , davanti al palazzo Municipale.
Queste due giornate di festa, avranno inizio venerdi, alle ore 17.30, con la discesa del Simulacro della SS. Annunziata cui farà seguito, alle 18.30, la celebrazione eucaristica di don Angelo Isaja, Vicario Foraneo di Roccalumera e S.Teresa di Riva. Subito dopo è prevista l’uscita dei tradizionali “Babbaschi” con una fiaccolata in onore di Maria SS. Annunziata accompagnata dalla locale banda musicale “Città di Casalvecchio”.
Nella giornata conclusiva di sabato, oltre alle Messe, quella solenne, delle ore 18.00, sarà presieduta da Mons. Giuseppe La Speme, Delegato Arcivescovile per la Cattedrale, è prevista, alle ore 19.00, la processione della Santa per le vie del paese, alla presenza della confraternita della SS. Annunziata e della comunità Ecclesiale di Fiumedinisi diretta dall’arciprete don Daniele Femminò.
La Statua lignea della SS. Annunziata e dell’Arcangelo Gabriele risalente al 1742, è stata restaurata, dopo decenni d’attesa, nell’autunno del 2016, dall’artista Silvia Zoni, grazie all’opera generosa dei confrati della omonima Confraternità, e dei tanti fedeli non solo casalvetini che si sono prodigati per poter sostenere la spesa necessaria per l’intervento di pulitura e consolidamento del Simulacro.

I piu' letti