12.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàMastrissa, via libera della Città Metropolitana ad interventi da 300 mila euro

Mastrissa, via libera della Città Metropolitana ad interventi da 300 mila euro

Via libera della Città Metropolitana di Messina alla determinazione all’espletamento del bando di gara e dunque al relativo disciplinare per l’appalto che consentirà l’esecuzione di opere di riqualificazione in contrada Mastrissa. La popolosa area abitata da circa 200 famiglie e 500 residenti, al confine tra Taormina e Castelmola, potrà essere interessata da interventi di riqualificazione del territorio per 300 mila euro finanziati dal Governo nell’ambito del Masterplan per il Mezzogiorno (Patto per lo Sviluppo dell’Area Vasta della Città di Messina).
Gli interventi interesseranno sia il versante di Castelmola ed anche il territorio di Taormina, trattandosi di un’area sita proprio a metà tra i due comuni. Responsabile del procedimento per le opere da eseguire sarà l’ing. Rosario Bonanno. Il progetto e’ stato redatto dalla III Direzione – Viabilità Metropolitana e risulta inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2016-2018 di Palazzo dei Leoni.
Soddisfazione per il buon esito dell’iter che consentirà questi lavori, a più riprese sollecitati dai residenti, e’ stata espressa dal sindaco di Castelmola, Orlando Russo, secondo il quale “si tratta di opere che potranno dare una maggiore vivibilità ad un territorio che ha bisogno di importanti attività di sistemazione delle strade e dei sottoservizi e dove c’è bisogno di dare risposte concrete alle legittime esigenze dei cittadini”.
Un sopralluogo in vista dei lavori da avviare e’ stato effettuato nei giorni scorsi dalla Città Metropolitana con un funzionario dell’ente, il geometra Giovanni Pinto, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Taormina, Gaetano Carella e con il dirigente dell’Ufficio Tecnico di Taormina, ing. Massimo Puglisi. Era presente nell’occasione anche il presidente del comitato “Amici delle Contrade”, Cesare Strazzeri. Sarà effettuato – ha spiegato il tecnico dell’ex Provincia regionale – un intervento inerente la bitumazione delle strade e la sistemazione della raccolta delle acque meteoriche”.

I piu' letti