12.9 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàDiscarica Santa Venera, Tronchet sollecita il Comune di Taormina: "Ripulire e installare...

Discarica Santa Venera, Tronchet sollecita il Comune di Taormina: “Ripulire e installare telecamere”

La discarica abusiva di materiali di ogni genere è ancora lì, in prossimità del torrente Santa Venera e sotto i piloni dell’omonimo ponte, e sull’argomento, che rischia di diventare una vera e propria emergenza ambientale, il candidato sindaco dei “Taorminesi in Movimento”, Eddy Tronchet, chiede al Comune di Taormina di attivarsi ed intervenire “immediatamente”.

I materiali di scarto, tra l’altro, dapprima si trovavano nella stradella accanto al torrente e adesso una parte è stata spostata, a quanto pare, da ignoti dentro al letto del corso d’acqua.

“E’ inverosimile – spiega Tronchet – che ci siano comportamenti così incivili da parte di ignoti, probabilmente fuori dal nostro Comune, che pur di risparmiare i costi di trasporto in discarica, continuano a scaricare detriti ed inerti da demolizione in aree non consentite come il greto del torrente Santa Venera. Poche settimane fa avevamo denunciato la presenza di rifiuti edili sulla strada tra i piloni dell’autostrada. Le tracce di ruspe fanno intuire un’operazione di rimozione pochi giorni fa. Ma questi rifiuti sono stati rimossi dalla strada e portati in una discarica autorizzata? Oppure sono stati semplicemente spinti nel greto del fiume? Gli uffici del Comune sono informati della situazione?”.

“Il Comune di Taormina – aggiunge Tronchet – si adoperi per attivare un sistema di videosorveglianza, per documentare gli individui che deturpano il torrente di Trappitello e l’hinterland taorminese. E’ opportuno che vengano installate delle telecamere in grado di documentare camion o altri mezzi in ingresso dalla Via Santa Venera o dalla Via Fondaco D’Accorso. Per crescere, sviluppare attività turistiche, e produrre reddito il territorio deve necessariamente presentarsi assolutamente bonificato, pulito, impeccabile. E’ inaccettabile qualsiasi deroga a tali principi fondamentali del turismo contemporaneo e del vivere civile”.

I piu' letti