12.9 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàSanta Teresa di Riva, in fase sperimentale il compostaggio locale. Bollette meno care...

Santa Teresa di Riva, in fase sperimentale il compostaggio locale. Bollette meno care per i cittadini

Santa Teresa di Riva, ancora una volta, dal punto di vista dei rifiuti, rappresenta un modello da seguire. Infatti, sarà avviato in fase sperimentale il compostaggio locale. Questo è quanto emerso dalla riunione di stamani tra l’amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Danilo Lo Giudice, e i dirigenti dell’associazione italiana compostaggio. La città di Santa Teresa di Riva è il primo comune, insieme alla Regione Siciliana, ad avviare questa fase sperimentale.

Al comune jonico verrà consegnata, gratuitamente, una compostiera elettromeccanica, del valore di 100.000 euro, in comodato d’uso con una capacità di circa 80 tonnellate da installare, nel terreno acquistato, lo scorso anno, accanto al CCR di contrada Catalmo. Parte dell’umido raccolto dalle utenze domestiche verrà inserito in questo macchinario in modo da fargli completare il ciclo dei rifiuti ed ottenere il compost che sarà distribuito, gratuitamente, all’utenza santateresina che ne farà richiesta. Questo impianto rappresenta la possibilità, per tutti gli altri comuni, di visionare il funzionamento e l’efficacia del progetto.

“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa importante che completa il ciclo virtuoso dei rifiuti”, ha dichiarato il primo cittadino. “Se con questa fase sperimentale dovessimo ottenere dei risultati positivi procederemo ad installare altre compostiere elettromeccaniche e far in modo che i cittadini della nostra comunità possano avere un’ulteriore diminuzione della bolletta, considerando che verrebbero abbattuti i soldi del conferimento in discarica e del trasporto”.

I piu' letti