12.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàSvolti sabato i funerali del piccolo Filippo. Commovente lettera dei genitori

Svolti sabato i funerali del piccolo Filippo. Commovente lettera dei genitori

Si sono svolti sabato, nella chiesa parrocchiale di Misinto, i funerali del piccolo Filippo Finocchio morto prematuramente all’età di 15 anni. Tanto lo sconforto per i genitori e parenti originari della nostra riviera jonica. Mamma Armida e papà Antonio, carabiniere a Seveso, hanno voluto scrivere una lettera per ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini in questo difficile percorso.

“A tutti i medici che lo hanno assistito con le amorevoli cure ma soprattutto con l’amore di un figlio; a tutto il personale paramedico che gli ha permesso di affrontare la malattia in un ambiente sereno e gioioso. Filippo si sentiva a casa. A tutti gli amici conosciuti in ospedale che fino alla fine gli sono stati vicino; a tutti i ragazzi che hanno giocato con lui online e tutti i suoi amici più stretti che hanno rallegrato le sue lunghe giornate con la loro presenza.

A tutti i suoi professori e compagni della seconda E Itc Pacle Elsa Morante e della sua ex classe quinta C; a tutta la società “Ardor Lazzate”, a tutti i presenti al meraviglioso saluto dato a Filippo sul suo amato campo di calcio e a tutte le società sportive che si sono unite con il minuto di silenzio nei loro campi.

Un ringraziamento – hanno proseguito – per A.C. Meda 1913 dove Filippo ha militato dal 2007 al 2015. Un ringraziamento particolare ai colleghi della stazione carabinieri di Seveso e della tenenza di Paderno Dugnano e a tutta l’arma dei carabinieri che ci sono stati vicino. Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Misinto e Lazzate e alla comunità parrocchiale. Grazie a tutti parenti, amici e colleghi che sono venuti a dare il loro ultimo saluto a Filippo.

“L’ultimo ringraziamento – ha concluso mamma Armida – va a te amore perché come dicevi sempre tu: vivi la tua vita se vuoi essere ricordato. E tu l’hai fatto fino alla fine”.

I piu' letti