12.5 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Febbraio 22, 2026
HomeAttualitàM5S all'attacco: "Dalle scuole a Prg, Le Rocce, TaoArte, Asm e bilanci....

M5S all’attacco: “Dalle scuole a Prg, Le Rocce, TaoArte, Asm e bilanci. Ecco i problemi irrisolti a Taormina”

Duro attacco a tutto campo del Movimento Cinque Stelle ai vertici della casa municipale. Quando mancano ormai poco più di quattro mesi alle elezioni amministrative, il Meetup “Taorminesi in Movimento”, si è soffermato sulla situazione politico-amministrativa della città, lamentando in particolare “l’assenza di misure a tutela del territorio sul piano urbanistico” ma anche altre problematiche irrisolte inerenti le scuole e le finanze.

“Si riscontra – spiegano i grillini – un’assenza colpevole nella gestione dell’urbanistica che, a detta di molti è voluta; il fine è di soddisfare le restanti richieste, rimaste in essere sull’intero territorio, il centro storico in particolare nonché la estesa frazione di Trappitello, senza dimenticare Mazzeo, Mazzarò e Villagonia, per tale motivo nessuna idonea iniziativa è stata presa a tutela del territorio. Inaudita e inspiegabile la vicenda Scuola che ancora oggi vede irrisolti i problemi di sede, dove sono stati persi due finanziamenti per oltre 2,5 milioni di euro e dove con assoluta noncuranza e senza avvertire il Consiglio Comunale, è stata cestinata una proposta di permuta che vedeva come perno la realizzazione di un plesso scolastico funzionale. E poi la gestione della cultura e del turismo, che ha lasciato basiti. Basti pensare alla vicenda Teatro Greco transitato al Parco di Naxos senza alcun provvedimento Consiliare, e che ci ha visto privare di oltre Un milione di euro (proventi del Teatro Greco). Si è così consentita la spoliazione della città; sulla Domus Romana, dopo un gran parlare di assicurazioni e convenzioni, non si è fatta l’unica cosa che avrebbe consentito alla città di acquisire al demanio Comunale Villa S. Pancrazio e il nascente parco Archeologico, vista l’estensione degli scavi che stanno riportando alla luce un intero quartiere. E che dire de Le Rocce, dove fa specie, oggi, la dichiarazione del Sindaco che rivendica una partecipazione attiva e preponderante di Taormina alle Rocce. Che dire poi di TaoArte, con un Commissario, improprio, e la città tagliata fuori”.

“Come giustificare – prosegue il M5S – l’assenza dei regolamenti nel campo del commercio e sulla concessione dei suoli? tutto è lasciato all’arbitrio e alla interpretazione, senza regole. Infine la gestione delle finanze Comunali “ballerina” dove i debiti fuori dal bilancio compaiono, ormai, con cadenza regolare, dimenticando che un piano di rientro era già stato esitato, che per quella data dovevano essere censiti tutti i debiti e che non ve ne erano più, a tal proposito esistono le dichiarazioni dei vari uffici che ciò attestano! I bilanci dal 2012 non risultano essere “regolari”, atteso che mancavano e mancano i bilanci, delle partecipate e di Asm, e che gli ultimi due oltre a quanto su accennato, il Consiglio ha deliberato il riconoscimento di oltre 2 milioni di debito fuori dal bilancio, operazione non consentita in quanto questa andava e va a modificare sia il bilancio del 2016 che quello del 2017, immaginando che questi, e non lo sono, erano regolari. A ciò si aggiunge la rimodulazione del piano di rientro del giugno 2016, rimodulazione che non significa un nuovo piano, inammissibile, ma un maggior tempo per estinguere il debito”.

I piu' letti