Dopo aver centrato l’ambito successo con la squadra di pallavolo maschile, anche i cadetti dell’Atletica su pista, bissando il successo dello scorso anno scolastico, hanno prevalso nella finale provinciale svoltasi ai “Cappuccini” di Messina il 03 maggio 2017.
L’edizione 2015/16 si era conclusa con un appassionante testa a testa con la forte compagine di Gioiosa Marea ed anche quest’anno sembrava che il titolo di campione provinciale fosse una questione privata tra questi due Istituti ma, con una serie di risultati a sorpresa, nella corsa al titolo più ambito si è inserito anche il Comprensivo di Giardini Naxos. La classifica ha così visto una continua alternanza al vertice e si è definita solo al “fotofinish” quando, con un colpo di reni finale, il Comprensivo di Santa Teresa ha fatto propri gli ultimi due ori in palio nelle gare del Vortex e della Staffetta 4×100.
Solo uno il punto di distacco finale tra i due Comprensivi della riviera Jonica che hanno così superato, di misura, i pur forti avversari del versante tirrenico.
Questi i nominativi dei componenti la squadra Cadetti:
Trovato Anthony Argento 80 piani e ultimo staffettista della vittoriosa 4×100
Ferraro Salvatore 80 ostacoli e primo staffettista 4×100
Cicala Gianmarco Getto del peso
De Clo’ Simone Bronzo Salto in lungo e terzo staffettista 4×100
Cicala Mattia 1000 mt
Buffo Gabriele Oro Lancio del Vortex
Curcuruto Thomas Argento Salto in alto e secondo staffettista 4×100
Degne di nota anche le prestazioni delle categorie Ragazzi e Ragazze che si sono cimentate in gare individuali nelle tre specialità scelte dalla Responsabile per l’Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio scolastico provinciale Prof.ssa Maria Cristina Cavaletti.
Categoria Ragazzi:
Basile Tommaso Argento 60 piani
Triolo Attilio Oro Salto in lungo
Carnabuci Francesco Josè Bronzo Getto del peso
Categoria Ragazze:
Mastroeni Sofia Rosa Oro 60 piani
Aliberti Victoria Oro Salto in lungo
Racco Simona Argento Getto del peso
Pare che quest’anno le competizioni dei Campionati Sportivi Studenteschi si fermeranno a livello provinciale per le categorie ragazzi/e e cadetti/cadette. Una decisione che, qualora venisse confermata, mortificherebbe gli sforzi di tanti e che ci si augura venga rivista dagli organi competenti.
Le gare sportive tra scuole, sono una grande occasione per allargare la platea dei praticanti e per far venire alla luce tanti talenti di valore assoluto che altrimenti rischierebbero di restare sconosciuti.
In attesa di sapere se gli alunni del Comprensivo da lei diretto avranno modo di cimentarsi nelle fasi regionali, la Dirigente Enza Interdonato ringrazia tutti coloro che fin qui hanno così ben rappresentato l’Istituto. Un grazie di cuore va anche a quegli alunni che hanno dato un contributo importante alla squadra pur non potendo scendere in pista nella competizione finale ed in particolare ad Ureche Ioan e Trischitta Simone.
(c.s.)