HomeAttualitàS.Alessio, chiesto consiglio urgente sullo stato dell'arte di alcune opere "incompiute"

S.Alessio, chiesto consiglio urgente sullo stato dell’arte di alcune opere “incompiute”

SANT’ALESSIO – “Sicurezza del territorio e delle persone”: i consiglieri del gruppo di minoranza di Sant’Alessio, Daniela Carnabuci, Nunzio Moschella, Giuseppe Riggio e Pietro Trovato hanno richiesto al presidente del consiglio Giuseppe Pasquale la convocazione del consiglio comunale in sessione urgente per discutere della situazione su tutte le attività svolte dall’amministrazione attinenti, ed al sindaco Rosanna Fichera di riferire in aula.

La richiesta poggia su sei argomenti. “Stato dell’arte della barriera soffolta a protezione del water front; i lavori di ripascimento per evitare l’azione erosiva della barriera posta a ridosso del muro del lungomare; lo stato dell’arte della consegna e del collaudo dei lavori per il sottopasso ferroviario alla luce delle criticità strutturali, della forte esposizione al rischio dei passanti, e della vulnerabilità in caso di calamità o chiusura dell’autostrada con particolare riferimento alla sicurezza al passaggio del Giro d’Italia; lo stato della bretella di congiungimento con la passerella sul torrente Agrò, valutazione della sicurezza dei fruitori, verifica delle condizioni di transito per il doppio senso di circolazione; messa in sicurezza della secolare palma di villa Genovesi, fortemente inclinata, a minaccia della cittadinanza e dell’abitato circostante; verifica della documentazione che dimostri il rispetto dei limiti di legge a tutela della salute dei cittadini, relativa all’istallazione dell’antenna posta a ridosso del parcheggio della ferrovia”.

Una verifica a tutto campo, come si vede, che parte dalla condirezione che il territorio alessese è “spesso colpito da eventi meteorologici e calamitosi importanti, al punto che la protezione civile ha spesso dichiarato lo stato di allerta”. 

I piu' letti