FORZA D’AGRO’ – Durante la premiazione nazionale dei “Comuni Fioriti”, svoltasi a Bologna nel contesto della Fiera Eima International 2016, è stata attribuita al Comune di Forza d’Agrò la valutazione che le consente di passare da “due” a “tre fiori”. Un riconoscimento che ha suscitato tanta euforia nella piccola e incantevole Forza D’Agrò che a Bologna ha visto premiati i propri sforzi per le fioriture e la tenuta generale del suggestivo borgo medievale.
Un riconoscimento che carica e non poco la presidente dell’Associazione Orchidea, Anna Coppolino che, in questi anni, in strettissima collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha fatto di tutto per sollecitare la sensibilità dei cittadini, coinvolgendoli in attività di compartecipazione per un miglioramento dello stato delle fioriture che oggi rendono Forza d’Agrò veramente accogliente e gradevole.
Raggiante di soddisfazione il sindaco Fabio Di Cara, anch’esso costantemente in fervida attività di promozione e educazione al bello, molto aperto e partecipe ad eventi sul territorio come diversi book fotografici legati proprio agli scorci fioriti. “Siamo felici!”, ha dichiarato il sindaco, “perché abbiamo esportato l’immagine più bella del nostro paesino; questo rafforza la nostra vocazione turistica che, tradotto in altri termini, significa lavoro, benessere ed occupazione”.
“Partecipiamo al concorso Comuni Fioriti da due anni”, affermano gli assessori Patrizia Micali e Giuseppe Stracuzzi, “e, già dalle prime fasi, abbiamo avuto modo di cogliere e seguire i consigli della giuria e verificare attraverso le loro indicazioni i punti strategici da arricchire. Il risultato dei “tre fiori” è per noi un tesoro da custodire; ci gratifica e rappresenta un input a fare ancora meglio”.