13.7 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàI maratoneti jonici “invadono” la Stramilano. Superlativo Pierpaolo Maimone

I maratoneti jonici “invadono” la Stramilano. Superlativo Pierpaolo Maimone

Si è conclusa brillantemente per gli atleti della riviera jonica, la 45° Stramilano che ha visto la partecipazione di circa 7000 atleti. A tagliare per primo il traguardo è stato il keniano Wangari James Mwanji con il tempo di 59’ e 12” scendendo per la prima volta sotto l’ora nella affascinante “Half Marathon”. Primo degli atleti jonici è stato, come previsto, Pierpaolo Maimone che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h 22’ e 40”, nonostante un fastidioso dolore accusato alla caviglia che ha compromesso il risultato cronometrico. Gli altri atleti della riviera jonica hanno ottenuto brillanti risultati, che li ripaga dagli sforzi che giornalmente sostengono per prepararsi al meglio alle gare.

Questi volenterosi e tenaci amatori jonici che cercano di valorizzare e promuovere con il loro hobby, quanto di bello (ed è veramente tanto) la riviera, tanto da essere sempre invidiati per il meraviglioso clima e le bellezze naturali . Ottimo il piazzamento del furcese Santino Restuccia che con 1h 28’ e 30”, ha ottenuto il secondo posto, della cordata jonica, malgrado sia stato colpito nei giorni scorsi da una attacco febbrile. Poi Giovanni Smiroldo ( 1h 34’ e 18”) ha confermato l’escalation positiva delle sue prestazioni e subito dopo il beniamino della gloriosa Interionica Francesco Micali con il tempo di 1h 31’ e 01”. Buona pure la prestazione di Paolo Garufi che con il tempo di 1h 42’ e 24” ha messo in risalto una buona condizione atletica, dopo gli infortuni dello scorso anno, ed è molto probabile che nel prossimo futuro possa ritoccare i propri “personal best” .

In forte ripresa anche Melino Puliatti che ha chiuso in 1h 45’ e 58” migliorando sensibilmente le ultime prestazioni. Concludono Tanino Mazzitto reduce dagli ultimi infortuni 1h 51’ e 55” e Walter Marisca 2h 00’ e 23” che ha sfiorato per un soffio il raggiungimento dell’obiettivo di concludere sotto le 2 h, ma comunque è stato protagonista di una fantastica prestazione. Al termine della gara, i nostri atleti hanno incontrato Tonino Casablanca 1h 46’ netti (giornalista degli anni ’80-’90 emigrato in provincia di Lodi ) che condivide la passione per questa disciplina. Gli Snail Runners stanno organizzando le prossime tappe della corrente stagione che si concluderà con la probabile apoteosi di New York 2016 dove Pierpaolo Maimone cercherà un risultato di assoluto prestigio che sarà l’orgoglio di tutto il gruppo.

I piu' letti