SANTA TERESA DI RIVA – Le previsioni dicono tempo incerto: annulla la festa del Pigreco in programma per domani mattina (lunedì) a Villa Ragno organizzata dal liceo scientifico Caminiti. Ma si tratta solo di un rinvio, appena le previsioni porteranno tempo bello verrà fissata una nuoba data. Quella del “Pi Greco” è una festa per la divulgazione della matematica nata 25 anni fa negli Stati Uniti, con l’idea di incoraggiare i giovani allo studio della materia. L’organizzazione per l’Istituto Caminiti – Trimarchi di Santa Teresa è curata dai docenti del liceo scientifico e del liceo scientifico Scienze Applicate che hanno iniziato questo percorso lo scorso 5 marzo nelle sedi di S.Teresa, Giardini Naxos e Francavilla. Durante la settimana, diverse le iniziative, come l’inaugurazione della biblioteca delle donne nell’istituto di Giardini, dedicata a Ipazia di Alessandria. Poi, l’ 8 marzo, la giornata dedicata alla celebrazione della Donna artista, scienziata, matematica e della nostra Terra, la Sicilia presso il plesso di Santa Teresa di Riva.
Conferenze e incontri con docenti universitari, volti a cogliere gli aspetti più profondi delle discipline scientifichea cui hanno preso parte Gianni Latino, docente dell’Accademia di Belle Arti, Lella Serroni, docente di chimica dell’Università di Messina, Rosalba Saija, docente di fisica dell’Università di Messina, Giovanni Magliarditi, docente dell’Associazione “Insegnamento della Fisica”, sezione di Messina.
Domani doveva essere la giornata conclusiva che si sarebbe dovuta chiudere con la premiazione del vincitore del concorso “Pigreco”, della squadra vincitrice dei giochi, dei migliori lavori realizzati durante il “Festival della Cultura Scientifica”, degli alunni che si sono distinti durante l’anno nelle attività proposte dalla scuola.
Il pigreco è il numero più famoso della matematica, la costante elaborata da Archimede ed usata in matematica e fisica, e deve il suo nome alla prima lettera della parola greca “perimetros” e la festa agli angolosassoni che lo festeggiano il 14 marzo, dove per indicare la data il mese viene prima del giorno, che per loro si scrive al contrario, 3.14: marzo, 14, giorno dichiarato dall’Osservatorio di San Francisco “il giorno del pigreco”.


