15.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàElementari Muscolino, in progetto anche la sopraelevazione

Elementari Muscolino, in progetto anche la sopraelevazione

SANTA TERESA DI RIVA – L’amministrazione comunale punta sui fondi del “Piano Regionale per l’edilizia scolastica” per la ristrutturazione ed adeguamento sismico del plesso della scuola elementare “Felice Muscolino”. Ieri è stato presentata la richiesta di finanziamento per 2 milioni di euro ai quali se ne aggiungeranno altri 300 mila provenienti dalle casse comunali. “Essendo molto ristretta la tempistica assegnata tra l’emanazione dell’avviso e la presentazione delle istanze – ha spiegato il vice sindaco Danilo Lo Giudice –  abbiamo dovuto fare una corsa contro il tempo per cercare di avere il progetto pronto con i relativi pareri e quindi preparare tutti gli adempimenti previsti per poter presentare l’istanza. Adesso non ci resta che sperare che tutto vada a buon fine e si ottenga il finanziamento”.

Si tratta di un progetto del 2010 (giunta Morabito) redatto dall’ing. Domenico Triolo sulle basi di un progetto preliminare sulla valutazione del rischio sismico redatto dall’ufficio tecnico comunale, e già inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche. Per adeguarlo, su richiesta dell’amministrazione, è stato rimodulato secondo i nuovi costi. Nel 2010 il costo era di 1.985.000 euro, adesso è lievitato a 2.330.000 euro (importo dei lavori 1.728.000 euro), e siccome la Regione darà un contributo massimo di 2 milioni, la restante parte di 330 mila euro verrà co-finanziata dal comune, grazie anche all’aiutino di investitori privati. In dettaglio 230mila euro graveranno sulle casse comunali, mentre 100mila euro perverranno da investitori privati, già previsti nel redigendo bilancio di previsione 2016.

L’immobile a tre elevazioni fuori terra occupa un’area di 5mila mq. al centro del paese, sulla via Francesco Crispi, ospita la scuola elementare “Felice Muscolino”, la Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva, ed il centro cottura per la preparazioni dei pasti per le mense delle scuole del tempo prolungato. E’ stato costruito negli anni ’60. Le condizioni generali attuali sono buone, tranne in due punti critici.  Il progetto prevede opere di consolidamento per adeguarlo alle vigenti norme antisismiche, integrando la struttura esistente con elementi capaci di assorbire le azioni simiche. E’ prevista anche una sopraelevazione. 

I piu' letti