E’ stata una maratona quella effettuatasi al Palabucalo tra la capolista Sigel Marsala e il Mam Volley Santa Teresa, maratona che alla fine è stata vinta dalle trapanesi che, forse, hanno avuto i nervi più saldi nei momenti topici. Si è vista una bella pallavolo, con due squadre che lottavano su ogni pallone, di fronte ad una cornice di pubblico degna di un derby di questo calibro tecnico. Jimenez schiera: Giulia Agostinetto in cabina di regia in diagonale con Valentina Facco, Gabriella Vico e Nelly Mazzulla in posto 4, Ambra Composto e Simona Rotondo al centro e Federica Pietrangeli libero; mister Campisi risponde con formazione tipo che fino ad ora ha letteralmente ammazzato il campionato: Giulia Mordecchi al palleggio e Valentina Biccheri opposta, Gabriella Agola e Jessica Panucci di banda, Camilla Macedo e Clara Pinzone al centro e Erika Marinelli libero.
Già dai primi scambi del primo set, si è capito come si sarebbe trattata di una battaglia vera e propria, tra due squadre affamate di vittoria. Parte forte il Mam Volley che si distanzia di 3 punti, facendo capire come non abbia assolutamente intenzione di sfigurare di fronte al proprio pubblico. In seguito ad una straordinaria difesa su un bolide di Jessica Panucci, si infortuna il libero santateresino, Federica Pietrangeli, la quale, tra le lacrime, si trova costretta ad uscire dal campo, sotto l’osservazione del medico. Le ospiti ritrovano coraggio e, grazie alle battute molto ficcanti di Giulia Mordecchi e ai missili da prima e seconda linea di Jessica Panucci, recuperano lo svantaggio, si portano avanti e conducono da protagoniste il resto del set, aggiudicandoselo per 20-25.
Nel secondo set torna in campo tra gli applausi e i cori degli Eagles Federica Pietrangeli, autrice di una gara straordinaria, soprattutto in fase difensiva. Dopo un equilibrio iniziale, le locali prendono il largo: Ambra Composto sfoggia dei servizi chirurgici, la correlazione muro-difesa è praticamente perfetta, Valentina Facco con il suo mancino è davvero ispirata e, pertanto, le santateresine strapazzano le trapanesi, conquistando la seconda frazione di gioco per 25-13.
La Sigel sembra frastornata e non riesce a contrapporsi ad un Santa Teresa davvero ispirato che tocca la qualsiasi a muro e contrattacca in maniera ineccepibile. Nemmeno la fuoriclasse Panucci riesce più ad impensierire la difesa delle locali che, grazie anche ad un ottimo servizio e a dei muri da urlo, si aggiudicano anche il terzo parziale per 25-19.
Al Palabucalo è festa, i tifosi sono impazziti ma le trapanesi non ci stanno e hanno voglia di dimostrare lo spirito da capolista. Con grinta e testa sfoggiano una prestazione nel quarto set praticamente perfetta, difendendo la qualsiasi e prendendo le misure sugli attacchi delle locali. Il Mam Volley cala di concentrazione e non riesce ad opporsi alla forza delle ospiti e cede il set ( 13-25). Si va al tie break: le squadre non sembrano affatto stanche e continuano a darsi battaglia punto dopo punto.
La Sigel, grazie ai servizi di Giulia Mordecchi si porta avanti 3-0, ma le locali non ci stanno: recuperano e si portano avanti, costringendo Campisi a chiamare due time-out. Si va al cambio di campo con il Mam Volley in vantaggio di 3 punti. Marsala recupera, ormai è un punto a punto continuo fino al 13-13: qui la testa delle locali non c’è più e due errori in attacco consegnano set e partita a Marsala ( 13-15 ).
Forse un po’ di rammarico per una partita che si poteva vincere tranquillamente, è mancata l’incisività giusta nei momenti topici ma, comunque sia, si prende per buono il punto conquistato contro una squadra forte che ha concesso poco e niente alle avversarie, importante ai fini della classifica.


