16.3 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeSport CalcioTaormina - Acireale 1 - 0: Emanuele favoloso

Taormina – Acireale 1 – 0: Emanuele favoloso

Taormina. Si è conclusa con la clamorosa vittoria dello Sporting Taormina per 1-0 il big match contro l’Acireale. Pubblico delle grandi occasioni e stadio Bacigalupo tutto esaurito per una gara che ha regalato emozioni. Al 8’pt gli acesi si rendono pericolosi con il tiro dalla distanza di Conti che finisce di poco fuori. I Taorminesi rispondono al 10’pt con Orlando che, dal vertice dell’area di rigore, rientra sul sinistro e calcia i porta, ma Arcoria respinge il tiro. Al 15’pt è ancora lo Sporting a rendersi pericoloso con Nicolosi che si invola sulla fascia destra, entra in area e viene sgambettato da Iorfrida, ma l’arbitro Mulas di Sassari non fischia il penalty tra le proteste dei giocatori biancazzurri.

Al 28’pt Ancione riceve palla da Puglia di spalle, si gira bene e calcia in porta, ma Arcoria e’ attento ed interviene in tuffo. Al 35’pt risponde l’Acireale con Cocimano che tira in porta di prima intensione ma il pallone finisce alto sopra la traversa, e al 37’pt tentativo di Contino ma il tiro dell’attaccante è debole e termina a lato. Nel finale del primo tempo lo Sporting si riversa in attacco e al 38’pt Nicolosi sfrutta un rimpallo e calcia in porta, ma il suo tiro e respinto da un difensore. Al 40’pt Orazio Urso ci prova dal vertice dell’area ma il tiro a giro finisce abbondantemente fuori.

Al 42′ Orlando esce dalla propria metà campo palla al piede e prova a sorprendere il portiere Arcoria leggermente fuori dai pali, ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa, e al 45′ occasionissima per Emanuele che riceve palla in area da Ancione, ma da buona posizione manda il pallone alto sopra la traversa. Tuttavia, nei minuti di recupero al 48′ pt’, è l’Acireale che va vicinissimo al vantaggio con l’occasione clamorosa di Conti che, solo davanti alla porta, non inquadra il bersaglio. Nella ripresa Raciti effettua un doppio cambio nelle file dell’Acireale con gli ingressi in campo di Caputa e Santitto al posto di Franchina e Di Mauro. Proprio Caputa, al 13’st, sfiora il gol con un tiro da fuori area deviato da Gulisano sulla traversa. Ma al 28’st grandissima azione di Urso sulla fascia sinistra e passaggio dentro l’area per Alessio Emanuele che, stavolta, da pochi passi, appoggia in rete realizzando il gol della vittoria.

Marcatore: 30’st. Emanuele

Sporting Taormina: Gulisano, Abate, Urso O., Puglia, Orlando, Trovato, Emanuele, Mannino, Nicolosi (35 st Marziale), Ancione (45’st Fama’), Gallo (14’st Giannaula) A disp.: Saia, Urso, Rapisarda, Battaglia. All.: Coppa

Acireale: Arcoria, Franchina (6’st Caputa), Cacciola, Arena, Zappala’, Iorfrida, Millesi, Conti, Contino, Cocimano (30’st Bellino), Di Mauro (6’st Santitto). A disp.: Di Benedetto, Vittorio, Godino, Gatto. All.: Raciti. Arbitro: Mulas di Sassari

Assistenti: Spadaro e Cirnigliaro di Ragusa.

I piu' letti