Lasciano il segno alla Maratona di Messina gli atleti della riviera jonica . La gara podistica che ha preso il via domenica 24 gennaio dal corso Garibaldi, Palazzo Municipale, ha coinvolto centinaia di partecipanti, che hanno toccato Piazza Cairoli e poi proseguito fino al Papardo. La manifestazione, giunta quest’anno all’ottava edizione, ha registrato il record di iscritti (ben 947), ed ha visto il trionfo del maratoneta Antonino Recupero, che ha percorso i 42 km e 195 metri in 2 ore 41 minuti e 32 secondi.
Tra i partecipanti, Santi Restuccia, che ha gareggiato per la “mezza maratona”, torna su buoni livelli, facendo fermare il cronometro in 1 h 27’ e 35’’, tempo vicino al suo record personale. Il suo buon piazzamento nella classifica di categoria fa ben sperare in vista della prossima Stramilano, prevista per il prossimo marzo. Benissimo si è comportato anche Pierpaolo Maimone, giunto 6° assoluto nella Maratona, che con una corsa in progressione è riuscito a rimontare, nella seconda metà di gara, addirittura dall’undicesima posizione. Il suo tempo di 2h 56’ 06’’ gli è valso il secondo posto di categoria fra gli M40.
Ma la scuderia dei runners jonici ha presentato altri corridori, che hanno tutti ben figurato con ottimi tempi, evidenziando miglioramenti importanti. Fra di essi Giovanni Smiroldo, Paolo Garufi, Gianfranco Smiroldo, Chiara Vinci e Gabriella Forlese, quest’ultima col personale sulla mezza maratona di 1 h 53’ 19’’. Inoltre da registrare anche le buone prestazioni di Francesco Tomasello, Carmelo Puliatti, Tanino Mazzitto Francesco Micali e Giuseppe Campagna.


