10.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàInizia nel migliore dei modi il 2016: il Mam Volley sconfigge per...

Inizia nel migliore dei modi il 2016: il Mam Volley sconfigge per 3-1 Terracina | INTERVISTE a FACCO e GINANNESCHI

e GINANNESCHI&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2016-01-10-inizia-nel-migliore-dei-modi-il-2016-il-mam-volley-sconfigge-per-3-1-terracina-interviste-nbsp-a-facco-e-ginanneschi-20114/" title="Email" >
Email

Di fronte ad un Palabucalo gremito in ogni ordine di posti, il Mam Volley Santa Teresa centra la terza vittoria consecutiva, portandosi così a due punti dai play off e riducendo la distanza dal primato, grazie alla sconfitta maturata dal Marsala in casa della Giò Volley Aprilia. Le santateresine sfoderano una gara di carattere contro un Terracina coriaceo che concede poco e niente.

La vittoria è stata dedicata al piccolo Mattia, spentosi prematuramente all’età di 15 anni, grande tifoso della squadra santateresina, tanto che è stato osservato un minuto di silenzio in sua memoria. Le ospiti scendono in campo con: Alfieri al palleggio in diagonale con Rossi, Ginanneschi e Caputo di banda, Orsi e Afeltra al centro e Lorenzini libero; le locali rispondono con la formazione tipo, priva però di Sara Cortelazzo, a causa di un piccolo problemino alla spalla: Giulia Agostinetto in cabina di regia e Sara Ruberti opposta, Gabriella Vico e Nelly Mazzulla in posto 4, Ambra Composto e Simona Rotondo al centro e Federica Pietrangeli libero.

Il primo set non inizia proprio bene per le locali che subiscono il gioco delle romane, trovandosi sotto per 5-8 al primo time out tecnico. Al rientro in campo, Mazzulla e compagne iniziano a macinare gioco, portandosi sul 13-13, ma era solo un fuoco di paglia: Ginanneschi continua a martellare e il Terracina si aggiudica il set per 19-25.

Il secondo set inizia sulla falsa riga del primo, con le locali che non riescono ad essere incisive in attacco e con il mister Rondinelli che si trova costretto ad effettuare un cambio per tentare il cambio di rotta. Mette in campo Valentina Facco al posto di Sara Ruberti ed il cambio si rivela prolifico: la nuova opposta sfodera una prestazione magistrale: i suoi attacchi mancini mandano in tilt la difesa ospite e le sue battute mettono in seria difficoltà la ricezione. Il Mam prende fiducia e, spinte anche da un’ottima distribuzione di Agostinetto, si portano avanti e chiudono il set con il punteggio di 25-19.

Anche il terzo set inizia punto a punto, con Terracina che non molla e si porta avanti al primo time out tecnico ( 6-8 ). Al rientro, però , le santateresine non vogliono mandare in fumo quanto fatto nel set precedente ed iniziano a dare anima e corpo su ogni pallone: iniziano difese spettacolari e schemi di gioco ben eseguiti, soprattutto la 9 di Mazzulla che ha fatto letteralmente sfasare la difesa ospite. Il Mam prende sempre di più il largo e chiude il set 25-22.

Il quarto set inizia invece sotto l’impronta santateresina che non concede nulla alle romane e si porta ben presto sul 23-18, a 2 punti dalla vittoria. Qui si verifica un black out inaspettato e Terracina da inizio alla rimonta: la solita Ginanneschi sfonda la difesa ospite con attacchi magistrali, le locali non riescono più ad essere incisive e le ospiti ribaltano il risultato portandosi ad un punto dal tie break. Da questo momento in poi si va avanti punto a punto, fino a quando una 0 di Facco non mette fine al match sul 30-28 pro Mam, per il 3-1 finale. Grande prova di carattere che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.

Archiviata la vittoria, bisogna subito pensare alla prossima gara, in trasferta contro la seconda in classifica, il Volleyrò Casaldepazzi: squadra giovanissima di età ma esperta tecnicamente. Sarà un match duro nel quale servirà il miglior Mam Volley per riuscire a tener testa alle giovanissime romane.

MAM VOLLEY S. TERESA – VOLLEY TERRACINA 3-1 ( 19-25. 25-19. 25-22. 30-28 )

MAM VOLLEY S. TERESA : Vico, Rotondo, Agostinetto, Mazzulla, Composto, Ruberti, Pietrangeli ( L ), Facco, Saporito, Caruso, Bilardi, Triolo, Orlando. ALL: Rondinelli

VOLLEY TERRACINA : Orsi, Alfieri, Rossi, Ginanneschi, Afeltra, Caputo, Lorenzini ( L ), Sciscione, De Bellis, Giglio, Russo. ALL : Pesce

ARBITRO : La Barbera da Palermo. SECONDO : Ciaccio da Palermo

e GINANNESCHI&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2016-01-10-inizia-nel-migliore-dei-modi-il-2016-il-mam-volley-sconfigge-per-3-1-terracina-interviste-nbsp-a-facco-e-ginanneschi-20114/" title="Email" >
Email

I piu' letti