AGGIUDICATA LA GARA PER LA GESTIONE DELL’HELP CENTER. La soddisfazione di Giuseppe Bucalo presidente dell’Associazione Penelope e di Antonella Casablanca coordinatrice del centro Il Picchio
L’associazione Penelope gestirà la struttura che aveva ideato, progettato e di cui aveva pianificato le attività e definiti gli obiettivi. Ciò che avrebbe dovuto essere scontato per tutti (per logica, buon senso ed etica), oggi viene confermato dalla scelta della Commissione Comunale che ha valutato con/vincente la proposta migliorativa presentata dall’associazione Penelope, chiudendo (speriamo definitivamente) la lunga querelle che ci ha visti impegnati a difendere un progetto che rischiava di essere snaturato nella sua forma e nella sua sostanza e che ora potrà finalmente misurarsi con la realtà e sperimentare tutte le sue intuizioni.
Non abbiamo alcuna intenzione di misconoscere, né dimenticare tutto ciò che fra l’altro abbiamo denunciato e documentato in questi mesi, ma desideriamo più di ogni altra cosa tornare a misurarci con la dimensione sociale e umana che abbiamo scelto (e che rappresenta la stessa e sola ragion d’essere del progetto Help Center): garantire pari opportunità per tutti.
Del resto come direbbe Brecht, visto che tutti gli altri posti sono occupati, ci tocca sederci dalla parte del torto, ed è lì che d’ora in poi ci troverete, se vorrete ancora seguirci e condividere con noi questa battaglia di giustizia ed equità sociale.
Comunque la si veda, questa è e resta una conquista e non certamente una vittoria.
Lo terremo bene in mente quando si tratterà di conquistare spazi di attenzione, riconoscimento e diritto per le persone che incroceremo (e incrociamo) nel nostro impegno quotidiano.
La storia, per quanto ci riguarda, inizia da qui.
Giuseppe Bucalo
Antonella Casablanca


